venerdì 24 settembre 2021

Al Lago di Quaira dalla Kuppelwieser Alm (Val d'Ultimo)

Chi sale verso l'impegnativa Hasenöhrl/Orecchia di Lepre si imbatte in un solitario lago "idroelettrico", cioé artificiale. Snobbato dai più...
Sulla sinistra si intuiscono i contrafforti dell'Orecchia di Lepre, la montagna più importante della Val d'Ultimo. Il lago Arzker See/Lago di Quaira si trova a 2.300 metri, mille metri più in basso della vetta, lato Val d'Ultimo. E' un lascito del Piano Marshall, diciamo così.
Aurelio e Olivia attraversano la diga di Quaira. L'industria idroelettrica ha cambiato
in profondità non solo la idrografia, ma anche il profilo economico, insediativo e pa-
esaggistico del Sudtirolo. Sul tema vedi anche il caso limite di Curon Venosta.
Vedi le altre foto in Google Foto.

L'Hasenöhrl/Orecchia di lepre é la vetta più importante della catena che separa la Val Venosta dalla Val d'Ultimo. E' larga alla base ed alta più di tremila metri, impegnativa sia d'estate che d'inverno, come meta sci-alpinistica.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
👉Questa breve escursione si svolge ai suoi piedi, versante Ultental/Val d'Ultimo ed é poco più di una passeggiata estiva, raccomandabile per l'aria fresca e l'assenza di una forte antropizzazione.
👉Dalla Kuppelwieser si imbocca la sterrata che serve il personale in servizio alla diga, un invaso artificiale realizzato per la produzione di energia elettrica in cinque anni di lavoro (1957-1962) che fa parte di un più vasto intervento che ha portato alla realizzazione di altri tre invasi artificiali: il lago Fischer/Pesce e il lago Weissbrunn/Fontana Bianca, sempre nell'alta Val d'Ultimo nonché il lago Zoggler/Zoccolo e l'invaso Stallbach/Alborelo nella media valle.
👉Ormai tra gli abitanti non c'é più nessuno che ricordi com'era il paesaggio prima della WW2 e degli anni del "boom". Anche qui in Val d'Ultimo si é ripetuto quello che é successo in molte valli alpine durante gli anni del "boom economico".
👉Lasciata l'auto, abbiamo abbandonato quasi subito la sterrata e optato per il sentiero AVS, che supera di slancio lo strappo iniziale. L'intera sterrata l'abbiamo riservata al ritorno, un po' più pigro...
 
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.990 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 2.313
Dislivello assoluto: m 323
Dislivello cumulativo in salita: m 350 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 350 circa
Lunghezza con altitudini: km 6,4 
Tempo totale netto: ore 2:15 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: da Lana, presso Merano, si imbocca la strada della Val d'Ultimo e si prosegue fino al grande Zoggler Satusee/Lago di Zoccolo dove si svolta a destra prendendo la stradina asfaltata in salita Che porta fino al punto di ristoro della Kuppelwieser Alm (ampio parcheggio).

Nessun commento:

Posta un commento