lunedì 27 settembre 2021

Formaggi e ricotte di fine stagione nei Lagorai

A fine estate il burro di malga se ne é già andato tutto, già prenotato ancora ad inizio stagione. E' ormai una regola, e buono che sia così: significa che il lavoro dei malgari viene apprezzato.
mangiare in montagna
Ma anche a metà settembre, con la stagione che volge al termine, il formaggio si trova. Non dappertutto perché c'é malga e malga, insomma bisogna girare. Ma alla fine eccoli qui, sul tavolo di casa, a fine settembre, pronti per la merenda.
mangiare in montagna
Malga Valtrighetta, nei Lagorai lato Valsugana, nei suoi ultimi giorni di attività 2021.
👉Anzi, la stagione avanzata é da raccomandare a chi preferisce i formaggi "vecchi" e più saporiti a quelli più freschi e morbidi.
Purtroppo il numero delle malghe che ancora si dedicano alla lavorazione del formaggio in loco continua a calare, complice anche la burocrazia soffocante che impone standard industriali anche alle terre alte.
👉La prossima estate tornerò ad alpeggio appena iniziato, per fare una piccola scorta di burro: quello della prima é il migliore perché il latte contiene le fioriture di fine giugno.
mangiare in montagna
Due belle fette di formaggio di malga: più fresco a sinistra e più invecchiato a destra, più una piccola forma di ricotta affumicata.

Nessun commento:

Posta un commento