martedì 9 novembre 2021

Spitz Tonezza e Forte Campomolon (Altipiani)

Sono due escursioni distinte, la prima più breve e la seconda un poco più impegnativa, ma comunque fattibilissime in una sola giornata...
Dalla cima del Monte Campomolon verso il Trentino: a sinistra il Carè Alto e il Gruppo dell'Adamello, al centro le tre cime del Monte Bondone, sulla destra Cima Presanella (lo zoom comprime le distanze). E' quello che gli ufficiali italiani vedevano  dai loro binocoli.
Sempre da Monte Campomolon, ma con il grandangolo.
🚩Lo Spitz Tonezza (m 1.694) é uno sperone roccioso che precipita sulla Valdastico. E' molto panoramico e  se lo si affronta alle spalle, cioé dalla parte degli altipiani, é facilmente raggiungibile con un breve e facile percorso dal Passo della Vena di Sopra (m 1.545).
Salendo al Forte Campomolon: vista retrospettiva sullo Spitz Tonezza (già fatto al-
tre volte in passato e rifatto in mattinata, quando c'era la nebbia).
🚩A poca distanza in linea d'aria, il Forte di Campomolon (m 1.853) sta sulla cima omonima e qui viene affrontato da Est, partendo dal parcheggio di quota 1.550 posto all'ingresso Est della galleria stradale. La parte ripida si affronta all'inizio, in omaggio ai sacri principi dell'escursionismo. Il ritorno, più lungo, più comodo e sempre in leggerissima discesa, deve però fare i conti con gli ultimi 3,5 chilometri, che sono su asfalto.

Quote, distanze e tempi dei due percorsi sono riportati separatamente qui in basso.

Quote e dislivelli per lo Spitz Tonezza (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.495 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 1.636
Quota minima raggiunta: m 1.484
Le due escursioni possono essere agevolmente fatte in giornata.
Vedi le altre foto in Google Foto.
Dislivello assoluto: m 141
Dislivello cumulativo in salita: m 250 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 250 circa
Lunghezza con altitudini: km 2,7
Tempo totale netto: ore 1:00 AR
Difficoltà: E

Quote e dislivelli per il Forte Campomolon (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.528 (parcheggio alla galleria)
Quota massima raggiunta: m 1.843
Dislivello assoluto: m 315
Dislivello cumulativo in salita: m 550 circa
Scarica la traccia GPS per il Forte Campomolon oppure per lo Spitz Tonezza.

Dislivello cumulativo in discesa: m 550 circa
Lunghezza con altitudini: km 7,2
Tempo totale netto: ore 2:15 AR
Difficoltà: E

Descrizione dei percorsi: la due tracce GPS tolgono ogni problema di orientamento e rendono superflua una loro descrizione dettagliata.

Come arrivare: il Rifugio Melegnon é il punto di riferimento da tenere presente: é vicino ai punti di partenza di entrambi gli itinerari (che possono essere raggiunti in un zip con l'automobile).  Ci si può arrivare da Nord (Folgaria, Passo Coe e Strada dei Francolini) oppure da Sud (Valdastico, Tonezza, Strada dei Fiorentini). Ognuno imposterà il navigatore a seconda del punto in cui si trova.
Nota: alla data del post la zona é interessata da importanti lavori stradali che modificano la viabilità introducendo sensi unici alternati su tracciati differenziati nei tratti tra il Rifugio Melegnon e Tonezza del Cimone, complicando le cose. Quindi informarsi, vedere sul posto oppure aggiungere un traverso orizzontale di 600 metri a sud del Monte Melignone che si snoda su comoda carrareccia in disuso.

Nessun commento:

Posta un commento