giovedì 27 gennaio 2022

Al posto della vecchia "saponetta" ora c'è un GPS tracker di lusso (sto parlando del mio zaino)

Non é un semplice tracker (la cui produzione é ferma da tempo) ma un "giocattolo" GPS con tutte le sue cose a posto, che però io uso come semplice tracker (registratore di traccia). Perché altro non mi serve.
Questo GPS escursionistico si presenta compatto, fisicamente piccolo, leggero e non ingombrante. Più ingombrante (e più costoso) della mitica "saponetta" la quale, dopo avermi attaccato l'abitudine di accendere, mettere nella patella dello zaino e dimenticarsene, dopo anni di onorato servizio mi ha piantato in asso e quindi...


Più aggiornato della "saponetta" (prende anche Galileo, il GPS europeo) é più pre-
ciso in fatto di dislivelli e di dislivelli cumulativi, dispone di un sensore barometrico
che lavora in tandem con le altimetrie GPS. E anche di un'antenna migliore.
👉Accendi e dimenticatene, a fine giornata spegni e ritrovi le tracce già scaricate sul PC di casa: anche se in realtà ne ho già nel telefonino una versione più che buona, sotto forma di Mapy.cz, l'eccellente applicazione gratuita che arriva dell'est-Europa. Lo schermo del telefonino é più ampio) e la cartina, di immediata e facile leggibilità.
👉E dunque perché? La regola base per evitare guai in montagna resta quella della "ridondanza": non un telefonino tuttofare ma un dispositivo diverso per ciascuna funzione, perché é difficile che si guastino tutti quanti nello stesso giorno, mentre se lo smartphone cade e si rompe si perde tutto... compresa la chiamata al Soccorso Alpino.
Lo stesso percorso su sentiero registrato con due dispositivi diversi: un telefonino Samsung A20 con a bordo la App Mapy.cz e il Two Nav Cross. A casa le due tracce sono state importate nel SW cartografico TwoNav Land per un confronto. Emerge con chiarezza che la traccia Mapy sovrastima pesantemente il dislivello cumulativo (caselle gialle). Come c'era da aspettarsi, la distanza fra i dislivelli cumulativi registrati dentro le due tracce scompaiono quando quando i dati registrati durante l'uscita vengono sostituiti con quelli misurati sul profilo altimetrico del terreno del geoide terrestre (comando "calcola l'altitudine dal suolo per ogni punto" di TwoNav Land).


Nessun commento:

Posta un commento