lunedì 31 gennaio 2022

Il patugo di patate, un dimenticato comfort food trentino davvero saporito (e anche vegetariano)

La formula giusta mi sembra quella antica: patate+tegoline+zucchine e niente carni. Che ai tempi era una scelta dettata dalla necessità.
mangiare in montagna
Questo é un patugo tradizionale, fatto di patate, tegoline e zucchine (le parti rosse sono dovute al soffritto di carote-sedano-cipolla, al quale non so rinunciare, ma é un problema mio). Il patugo si accompagna bene con la polenta, con i formaggi e con i salumi.

mangiare in montagna
E' un corposo stufato di verdure lesse fatto di patate, zucchine e fagiolini.
Un tempo lo si considerava un piatto povero, in quanto privo di carni. Una scelta che nelle classi subalterne non era certo ispirata a criteri salutisti. Oggi potrebbe essere oggetto di una cosiddetta "riscoperta" in quanto vegano, semi vegano, vegetariano eccetera. A me piace. Mi piace anche la sua adattabilità: con fagioli o senza, eccetera.
Come prepararlo:
mangiare in montagna
Le zucchine: basta tagliarle a grosse strisce, da cotte si lavoreranno di forchetta...
1) Le patate vanno sbucciate e tagliate a tocchetti irregolari, le zucchine vanno ridotte a grosse strisce longitudinali e i fagiolini (tegoline) vanno privati delle "punte". Poi vanno semplicemente lessati in acqua, ma separatamente;
2) le patate vanno lavorate di
forchetta assieme alle morbide zucchine e alle più consistenti tegoline. Ma senza sminuzzare troppo: niente che assomigli ad un purè o a un pastone indistinto;
3) il tutto va aggiunto in una capace padella in cui si é preventivamente preparato un soffritto d'olio con cipolla, carote e sedano sminuzzati fini; mescolare con cura su fuoco medio, per amalgamare.

Nessun commento:

Posta un commento