venerdì 28 aprile 2023

Il patugo rinforzato coi fagioli (patugo proteico)

Sempre e solo vegetariano, senza carni e fedele alla formula originaria, però rinforzato dall'aggiunta delle proteine vegetali dei grossi borlotti.
mangiare in montagna
Oltre alla tripletta di patate, tegoline e zucchine della formula tradizionale ci sono anche i fagioli borlotti, in questo caso quelli di Lamon. Uno stufato di verdure che è anche un piatto unico e che si accompagna bene con salumi e formaggi.


mangiare in montagna
Il patugo con i fagioli: patate, zucchine, tegoline e borlotti. Le prime tre vanno tagliate a tocchetti, bollite e poi ripassate in teglia in un soffritto d'olio, cipolla, sedano e carote. I borlotti sono quelli di Lamon, in barattolo: una volta scolati sono stati aggiunti a fine cottura.
mangiare in montagna
Le quattro verdure ripassate in padella, in un soffritto con poco olio, per amalgamarle.
Oltre alle patate, tegoline e zucchine della formula tradizionale ci sono anche i fagioli, in questo caso borlotti.
👉E dunque una versione un poco più sostanziosa del classico patugo trentino, quello basico, sul quale si innestano, come è inevitabile per le pietanze autenticamente popolari, una miriade di variazioni impossibili da "mappare".
Questo qui é forse più invernale di quello base ed in ogni caso più sostanzioso e saporito. Di fatto é un piatto unico, e ingiustamente negletto.

Nessun commento:

Posta un commento