Tra strette forre e pareti scoscese, lungo gli antichi percorsi gradinati che portano agli ariosi pianori dei borghi alti.
La zona fra Tignale e Tremosine é un articolato altipiano che domina il Garda sopra Campione e che si estende tra balze e forre fino alla Cima di Mughera (m 1.344) mentre verso Sud la vista del lago é preclusa dal lungo sperone del monte Cas, sul quale sorge il santuario di Montecastello. Per chi invece é interessato a raggiungere Tremosine, vedi qui. |
La prima parte dell'itinerario sfrutta i passaggi di servizio usati dai manutentori dell'impianto idroelettrico che serviva l'insediamento del cotonificio Olcese e il suo villaggio operaio, compresa una breve galleria (torcia!). |
L'escursione parte da Campione del Garda Campione, che sarebbe stato un bell'esempio di archeologia industriale se una speculazione edilizia finita male non l'avesse lasciato devastato e ricoperto di rottami.
Da Campione si risale fino a questo microsistema atipico, punto di incontro tra paesaggio alpino e lacustre, boschi di faggio, castagni, carpini, roveri nella parte più settentrionale, vite, ulivi e macchia mediterranea nelle conche e altipiani meridionali rivolti verso il Garda.
La stretta forra superata dal "Pontesel" che si incontra nel tratto di collegamento fra i borghi di Prabione e Pregasio. Vedi le altre foto in Google Foto. |
👉Sentieri che portano ai borghi alti dell'alto Garda occidentale, ariosi e soleggiati, in contrapposizioni agli insediamenti d'acqua, all'ombra per metà giornata in tutti i mesi dell'anno.
Sù e giù fra sentieri alti, fra forre e borghi con partenza da Campione del Garda: un lungo giro che si chiude ad anello e che tocca due borghi: Prabione e Pregasio dove é possibile trovare qualche trattoria aperta.
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 90
Scarica la traccia GPS da Wikiloc. |
Quota massima raggiunta: m 559
Dislivello assoluto: m 469
Dislivello cumulativo in salita: m 750 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 750 circa
Lunghezza con altitudini: km 12,6
Tempo totale netto: ore 3:00
Difficoltà: E
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.
Come arrivare: Campione si raggiunge solo tramite la SS Gardesana Occidentale: non ci si può sbagliare.
Nessun commento:
Posta un commento