mercoledì 13 aprile 2022

Nasello e patate in cartoccio, con le olive sott'olio

Pesce bianco e patate, cotti separatamente anche se infornati assieme.
mangiare in montagna
Nasello e patate. Incartocciati nell'alluminio ognuno per conto suo ma infornati assieme. Le olive sott'olio aggiunte dopo. Il nasello, il merluzzo e il pesce molo (o merlano) appartengono alla stessa famiglia, che é dunque adriatica e atlantica allo stesso tempo.
mangiare in montagna
Cotti e messi nel piatto i tranci di nasello e le patate, vi ho aggiunto qual-
che oliva sott'olio, volonterosa testimone del carattere mediterraneo.
Il nasello appartiene alla stessa famiglia del merluzzo atlantico (quello reso famoso dal baccalà e stoccafisso, due diverse preparazioni commerciali dello stesso pesce) e come il merluzzo ha carni bianche, magre e delicate, leggere e digeribili.
👉Nel largo golfo dell'Adriatico settentrionale condivide l'habitat col merlano o pesce molo, stessa famiglia e caratteristiche simili, tanto che sulle due sponde le due specie vengono spesso confuse.
1) Il nasello surgelato va avvolto in un doppio strato di alluminio da forno assieme a qualche cappero e a un filo d'olio d'oliva, nel mio caso piccante perché così mi piace. Per la cottura 20 minuti a 170° di forno elettrico dovrebbero bastare.
2) Le patate, una volta sbucciate e dopo un passaggio in acqua di una mezz'ora per alleggerirle dell'amido, vanno incartocciate nell'alluminio (sempre a 170°).

Nessun commento:

Posta un commento