sabato 16 luglio 2022

A Malga Casapinello da Malga Colo (Lagorai)

Una bella girata a piedi per fare scorta di burro, tosella e ricotta, che sono i tre prodotti di malga quando la stagione dell'alpeggio è agli inizi.
malga casapinello
Le malghe hanno riaperto da poco e le praterie alpine sono in pieno fiore. Sarà inutile cercare formaggi invecchiati: non c'è stato il tempo. Bisogna invece puntare sulla ricotta (fresca o affumicata) oppure sulla bianca e morbida tosella. Ma soprattutto sul burro...
burro di malga
La forma da mezzo chilo in uso alla Malga Casapinello (in pratica è come una firma
che distingue una malga dall'altra).
Nello zaino il burro riesce a mantenere la propria consistenza per un paio d'ore. Con questa idea ben fissa in testa decido di trasformare la consueta puntata in auto fino alle malghe in una piccola escursione a piedi prolungata fino alla malga che sta più avanti, oltre l'ultimo parcheggio in quota.
malga casapinello
In questo torrido luglio del 2022 anche le mucche cercano refrigerio nell'ombra del
bosco e il pastore dei Lagorai si riposa in malga (capre e pecore sono recintate).
Vedi le altre foto in Google Foto.
👉Il burro migliore è proprio quello d'inizio stagione, quando le vacche da latte possono brucare l'erba in fiore, quella più ricca dell'intera estate. In malga se ne ricava un burro di colore giallo intenso, molto diverso da quello delle latterie industriali, che è di colore bianco e molto più povero di sapori e aromi.
👉La rustica tosella è quel bianco formaggio fresco a pasta molle (ancora quasi allo stadio di cagliata e quindi con una notevole parte di siero al suo interno) che va consumato entro pochi giorni e che era destinato a soddisfare la quotidiana necessità di sfamare i malgari perchè così si risparmiava il più pregiato, richiesto e remunerativo formaggio di malga. Di solito la tosella viene passata alla griglia o in padella, ma può essere anche impanata e fritta o anche abbrustolita nel forno a grill. Essendo priva di sale, va insaporita dal consumatore durante la cottura.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
👉La ricotta fresca (così come la tosella) va trasportata in un contenitore tipo Tupperware a tenuta stagna. Per la sua variante affumicata (più secca) basta invece avvolgerla in carta oleata o foglio di alluminio.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.745 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 1.893
Quota minima raggiunta: m 1.707
Dislivello assoluto: m 147
Dislivello cumulativo in salita: m 275 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 275 circa
Lunghezza con altitudini: km 6,2
Tempo totale netto: ore 2:15 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata. 

Come arrivare: la strada statale della Valsugana va abbandonata all'altezza di Borgo, seguendo le indicazioni per Roncegno. Da Roncegno si prosegue seguendo le indicazioni per le località Cinque Valli, Rifugio Serot e Malga Trenca, proseguendo poi oltre fino a Malga Colo (parcheggio). Vedi anche l'apposito pulsante "Ottieni indicazioni" in Wikiloc.

Nessun commento:

Posta un commento