Una bella girata a piedi per fare scorta di burro, tosella e ricotta, che sono i tre prodotti di malga quando la stagione dell'alpeggio è agli inizi.
Le malghe hanno riaperto da poco e le praterie alpine sono in pieno fiore. Sarà inutile cercare formaggi invecchiati: non c'è stato il tempo. Bisogna invece puntare sulla ricotta (fresca o affumicata) oppure sulla bianca e morbida tosella. Ma soprattutto sul burro... |
La forma da mezzo chilo in uso alla Malga Casapinello (in pratica è come una firma che distingue una malga dall'altra). |
In questo torrido luglio del 2022 anche le mucche cercano refrigerio nell'ombra del bosco e il pastore dei Lagorai si riposa in malga (capre e pecore sono recintate). Vedi le altre foto in Google Foto. |
👉La rustica tosella è quel bianco formaggio fresco a pasta molle (ancora quasi allo stadio di cagliata e quindi con una notevole parte di siero al suo interno) che va consumato entro pochi giorni e che era destinato a soddisfare la quotidiana necessità di sfamare i malgari perchè così si risparmiava il più pregiato, richiesto e remunerativo formaggio di malga. Di solito la tosella viene passata alla griglia o in padella, ma può essere anche impanata e fritta o anche abbrustolita nel forno a grill. Essendo priva di sale, va insaporita dal consumatore durante la cottura.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc. |
👉La ricotta fresca (così come la tosella) va trasportata in un contenitore tipo Tupperware a tenuta stagna. Per la sua variante affumicata (più secca) basta invece avvolgerla in carta oleata o foglio di alluminio.
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.745 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 1.893
Quota minima raggiunta: m 1.707
Dislivello assoluto: m 147
Dislivello cumulativo in discesa: m 275 circa
Lunghezza con altitudini: km 6,2
Tempo totale netto: ore 2:15 AR
Difficoltà: E
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.
Come arrivare: la strada statale della Valsugana va abbandonata all'altezza di Borgo, seguendo le indicazioni per Roncegno. Da Roncegno si prosegue seguendo le indicazioni per le località Cinque Valli, Rifugio Serot e Malga Trenca, proseguendo poi oltre fino a Malga Colo (parcheggio). Vedi anche l'apposito pulsante "Ottieni indicazioni" in Wikiloc.
Nessun commento:
Posta un commento