venerdì 1 luglio 2022

A Malga Mendana dalla Busa delle Mee (Lagorai)

Facile e inconsueto giro in quota lungo le forestali che portano prima a Malga Sette Selle e poi a Malga Mendana, nei Lagorai meridionali.
malga sette selle
Gli edifici di Malga Sette Selle, con il Sasso Rosso (sx) e il Sasso Rotto (a dx) sullo sfondo. Sono luoghi di antica colonizzazione e ancora molto legati alla cultura di monte e di paese, con diverse malghe ancora attive. Con qualche brutta eccezione.

valsugana
Dall'alta Valle di Sette Selle: la Valsugana con il largo massiccio del Monte Grappa
che ne sbarra lo sbocco in pianura. In ombra la piccola catena che la separa dall'al-
topiano del Tesino, con il Monte Mezza e la contigua Cima la Presa, più il Monte Le-
fre
, che resta più spostato verso chi guarda.
Vedi le altre foto in Google Foto.
Posti snobbati dal turista più modaiolo, che sembra apprezzarli solo a parole ("Oddio, vorrei vivere qui tutto l'anno!"), ma che in realtà se ne tiene distante ("Io all'apericena non rinuncio!"). E per fortuna che è così!
👉Qui le ristrutturazioni di baite e malghe sono curatissime, puntigliose e vengono fatte con pietra, legno e scandole, eppure nessun architetto o geometra è mai morto di fame anche se qui gli aspiranti arkistar hanno poca decorrenza.

Nota sull'escursione: terminato il lungo avvicinamento in auto, si tratta di una ariosa camminata tra i pascoli alti in una zona dei Lagorai meridionali,
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
 tra Val dei Mocheni e Cima d'Asta, che gravita sulla Valsugana ma ha caratteri prettamente alpini. Questi monti minori sprigionano grande fascino e bellezza e osservano dall'alto il solco della Valsugana, sempre più congestionato e lontano. Un altro mondo.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.721 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 1.962
Dislivello assoluto: m 241
Dislivello cumulativo in salita: m 350 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 350 circa
Lunghezza con altitudini: km 7,8
Tempo totale netto: ore 2:30 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: da Borgo Valsugana si seguono le indicazioni per Telve, che si supera giungendo a Telve di Sopra e poi a Torcegno. Appena superato Torcegno, dopo ampio curvone sulla sinistra, il località Maso Sartorelli, si diparte sulla destra una stradina di montagna asfaltata che serve il vicino ristorante Alle Betulle e che poi prosegue, stretta e ripida ma asfaltata per altri 8 chilometri e più, fino allo spiazzo attrezzato di Col di Stallon (quota 1.500 circa) e dopo allo spiazzo-parcheggio della Busa delle Mee (quota 1.700, cartello di divieto di transito. Vedi anche il tasto "Ottieni indicazioni" in Wikiloc).

Nessun commento:

Posta un commento