domenica 26 giugno 2022

I Kaminwurzen fatti in casa e quelli industriali

Quelli "hausgemachten" (fatti in casa) sono ormai introvabili, ma in qualche modo sono riuscito a mettere le mani su questi, autoprodotti da un testardo Bauer che vive nel suo maso in Val Sarentino.
mangiare in montagna
Il Kaminwurz è un salamino da taglio affumicato prodotto per autoconsumo nei masi tirolesi. Fatto con carni suine, è a grana fina. Più piccolo della "luganega da taglio" trentina, è imparentato con le "salsicce secche" di Carnia, Slovenia e nella Croazia montana.
mangiare in montagna
Ed ecco a confronto i Kaminwurzen caserecci sarentinesi (a sx) con quelli commercializzati da uno storico produttore meranese che opera su base industriale (a dx), uno che nel suo settore è diventato una potenza economica, commerciale e mediatica.

mangiare in montagna
Quelli hausgemachten sono più morbidi, più grassi ed hanno anche un sapore più
pieno, ma c'era da aspettarselo, grazie anche alla grana più grossa.
Hausgemachten e industriali a confronto:
👉Entrambi superano a mani basse la prova di ingresso: non sono duri e secchi come il legno (difetto molto comune fra gli "industriali" di bassa lega da discount).
👉Nessuno dei due soffre di un altro difetto altrettanto diffuso: la grana troppo fine, che a sua volta si traduce in secchezza. Quello casereccio ha una grana leggermente più grossa dell'industriale, in ogni caso più leggera di quella di una trentina "luganega da taglio" o di una slovena "suha klobasa".

Nessun commento:

Posta un commento