lunedì 20 giugno 2022

Una nuova robusta griglia in ghisa per il barbecue

Trasmette una rassicurante sensazione di stabilità e robustezza ed è più facile da mantenere pulita. Collaudo veloce con le luganeghete.
mangiare in montagna
Chi se ne intende dice che sopporta le alte temperature senza deformarsi ed è in grado di trattenere a lungo il calore (l'inerzia termica della ghisa favorisce la uniformità di cottura). Collaudata con le lunghe e sottili luganeghete, tipo quelle della birreria Pedavena.
mangiare in montagna
Le luganeghete in tavola assieme alle patate lesse condite con l'erba cipolllina, ac-
compagnate dai cipollotti di Tropea. Con le foglie di uva Fraga che aiutano.
Senza contare che la ghisa conferisce agli alimenti quei segni di bruciatura che rendono le grigliate tanto attraenti.
👉Qualcuno dice che non è molto adatta alle verdure: vero, ma basta cuocerle tenendola ad una distanza maggiore dal letto di braci, tutto lì.
👉Dopo un rugginoso inverno all'aperto si pulisce nello stesso modo usato per il forno olandese: strofinare energicamente con una spazzola di metallo, senza paura di graffiare. Poi ungere con olio e rimettere sul fuoco, scaldando molto e ancora molto: è un ciclo che sopporta all'infinito.
mangiare in montagna
Le luganeghete del Meggio (Valsugana) prima e dopo il passaggio sulla nuova griglia di casa. L'involucro non sarà di puro suino, ma si fanno comunque apprezzare: morbide e di grana fine hanno passato il test (e con loro anche la griglia, va detto).


Nessun commento:

Posta un commento