lunedì 27 gennaio 2025

L'"Amaro Trentino" del dott. Cappelletti

La produzione iniziò nella storica Erboristeria di Piazza Fiera alla fine degli anni Cinquanta. E, come per l'Elisir Novasalus, continua tuttora.
L'etichetta è rimasta inalterata nel tempo, tanto che ormai si identifica con il territorio da cui attinge il nome.
Oggi, dopo la chiusura dello storico punto-vendita di Piazza Fiera la produzione continua nello stabilimento di Ravina, e quindi l'amaro continuerà ad essere disponibile. Sempre uguale a sè stesso da quando veniva distillato nella vecchia azienda aperta dal dott. Cappelletti in Piazza Fiera, ed aveva qualche grado in più.
👉La gradazione alcoolica attuale si ferma ai 21°. Profuma di menta e di liquirizia. Il suo mix di erbe comprende la centaurea, la genziana, la menta piperita, l’asperula odorosa e altre erbe di montagna che fanno di questo prodotto considerato "identitario".
👉La presenza della genziana nel suo mix di erbe è un segno del legame con il mondo delle terre alte: la radice della genziana maggiore fa parte della farmacopea contadina delle valli alpine. Tra i rimedi naturali del sapere contadino il potere digestivo della grappa alla genziana era proverbiale. E in tutta Europa era stata utilizzata anche come febbrifugo prima della introduzione del chinino.

Nessun commento:

Posta un commento