lunedì 12 gennaio 2026

Il banchetto inaugurale della Bolzano-Caldaro

I grandi festeggiamenti per l'entrata in servizio della ferrovia Bolzano-Caldaro (1898) culminarono con un grande banchetto offerto a 120 invitati nell'esclusivo Hotel Greif nella Johannesplatz di Bolzano.
Il banchetto prevedeva il seguente menù: "Coda di bue, salmone atlantico del Reno, salsa tartara, patate all'inglese, filetto di manzo con verdure, fegato freddo, asparagi, salsa di olio e aceto, burro fuso, fagiano allo Champagne, insalate, composte di frutta, budino alla nocciola alla Chantilly, frutta assortita, formaggio e burro, dessert, caffè alla turca." (Ettore Frangipane, "Bolzano scomparsa" volume 1, ristampa a cura di Curcu & Genovese, Trento, 2018, pag. 39 - la molto approssimativa traduzione è mia)
Il percorso della Bolzano-Caldaro su una locandina dell'epoca. Il 19 ottobre 1903,
in concomitanza con l'inaugurazione della funicolare della Mendola, la linea venne
allungata da Caldaro alla frazione di S. Anton.

L'inaugurazione in pompa magna della Bolzano-Caldaro avvenne il 16 dicembre 1898 e fu seguita da un gran banchetto all'Hotel Greif di Bolzano (foto degli anni Cinquanta).
Dal 1816 fino ai giorni d’oggi, dapprima come locanda e successivamente come albergo, l'Hotel Greif è stato continuativamente sotto la proprietà della famiglia Staffler. L'albergo, che dal 1993 al 1999 è stato completamente ristrutturato, ha riaperto i battenti a fine gennaio 2000 conservando il suo vecchio aspetto.
Inizialmente le due locomotive vennero prese in prestito dalle ferrovie Südbahn, la
vasta rete di collegamenti su ferro che collegava Vienna ai suoi possedimenti meri-
dionali, in primis con il porto di Trieste. Il tratto Bolzano-Bivio Oltradige (4,5 km)
era in comune con il tracciato della linea Bolzano-Merano, aperta nel 1881.
👉La ferrovia per l'oltradige era mossa da locomotive a vapore e così è stato fino al 1911, quando il tracciato di 17 chilometri fu elettrificato con una alimentazione in corrente continua a 1.100 Volt. La denominazione ufficiale era "Überetscherbahn" (poi anche "Ferrovia Transatesina") ma tra la gente era conosciuta anche come "Kaltererbahnl" (trenino di Caldaro) o "vacca di Caldaro" Ha svolto  servizio servizio come trasporto passeggeri fino al 1963, poi solo per trasporto merci fino al 1971, quando venne smantellata.
👉La linea era stata realizzata a scartamento normale per essere compatibile con i binari della ferrovia del Brennero e facilitare il trasporto dei prodotti agricoli della Bassa Atesina. A Bolzano il capolinea era alla stazione centrale.

Nessun commento:

Posta un commento