I grandi festeggiamenti per l'entrata in servizio della ferrovia Bolzano-Caldaro (1898) culminarono con un grande banchetto offerto a 120 invitati nell'esclusivo Hotel Greif nella Johannesplatz di Bolzano.
L'inaugurazione in pompa magna della Bolzano-Caldaro avvenne il 16 dicembre 1898 e fu seguita da un gran banchetto all'Hotel Greif di Bolzano (foto degli anni Cinquanta).
Dal 1816 fino ai giorni d’oggi, dapprima come locanda e successivamente come albergo, l'Hotel Greif è stato continuativamente sotto la proprietà della famiglia Staffler. L'albergo, che dal 1993 al 1999 è stato completamente ristrutturato, ha riaperto i battenti a fine gennaio 2000 conservando il suo vecchio aspetto.
![]() |
| Inizialmente le due locomotive vennero prese in prestito dalle ferrovie Südbahn, la vasta rete di collegamenti su ferro che collegava Vienna ai suoi possedimenti meri- dionali, in primis con il porto di Trieste. Il tratto Bolzano-Bivio Oltradige (4,5 km) era in comune con il tracciato della linea Bolzano-Merano, aperta nel 1881. |
👉La ferrovia per l'oltradige era mossa da locomotive a vapore e così è stato fino al 1911, quando il tracciato di 17 chilometri fu elettrificato con una alimentazione in corrente continua a 1.100 Volt. La denominazione ufficiale era "Überetscherbahn" (poi anche "Ferrovia Transatesina") ma tra la gente era conosciuta anche come "Kaltererbahnl" (trenino di Caldaro) o "vacca di Caldaro" Ha svolto servizio servizio come trasporto passeggeri fino al 1963, poi solo per trasporto merci fino al 1971, quando venne smantellata.
👉La linea era stata realizzata a scartamento normale per essere compatibile con i binari della ferrovia del Brennero e facilitare il trasporto dei prodotti agricoli della Bassa Atesina. A Bolzano il capolinea era alla stazione centrale.



Nessun commento:
Posta un commento