sabato 17 gennaio 2026

Panino di segale farcito con lyoner e salsa tartara

Una pagnottella di segale riempita con il rosa lyoner e la salsa tartara.
Il segalino diviso in due, pronto a fare il suo viaggio nello zaino. Basta avvolgerlo nella carta stagnola per evitare trafilaggi. Buona anche la variante vegetariana con cetriolini agrodolci ed erba cipollina. Continuo a preferire i panini imbottiti alle barrette energetiche.


Ho aggiunto anche un po' di pepe nero.
Gli stessi ingredienti ma col toast al posto del panino di segale.
Il lyoner: è il fratello maggiore del Würstel, insomma un wurstelone ma di dimensioni molto più grandi, a volte simili a quelle della mortadella. Stessi ingredienti e stessa lavorazione a grana fine, stessa produzione industriale, stesso sapore dei Würstel. Prende il nome dalla città francese di Lione ma è molto più diffuso nel mondo tedesco, dove è facile imbattersi in versioni arricchite con l'aggiunta nell'impasto di olive farcite o peperoni. Da noi viene chiamato anche "salame rosa", il che può creare qualche confusione con il salame rosa bolognese.
La salsa tartara: è una salsa cremosa a base di maionese, arricchita con cetriolini, capperi, prezzemolo e cipolla tritati. Ha un gusto delicato, ma leggermente acidulo. È una preparazione di origine francese, che in cucina si usa per accompagnare piatti di pesce, carne, uova sode e tartine.
Pausa panino alla chiesetta di Maria Assunta sul Colle dei Signori di Bolzano (a sx) e a Malga Buse sul Monte Spil (Vallarsa) a dx.



Nessun commento:

Posta un commento