venerdì 15 aprile 2011

Il belvedere dell'Istria

Il Monte Maggiore (Učka in croato) chiude a nord il Golfo del Quarnaro ed è la maggiore elevazione della penisola istriana.
Monte Maggiore
La cima si chiama Vojak, è alta 1.401 metri e ospita una torretta-belvedere di
pietra costruita nel 1911 che durante la prima guerra mondiale fungeva da os-
servatorio della Marina austriaca.
Vi si sale dapprima in auto da Iĉiĉi (piccolo centro presso Abbazia-Opatija) con una stretta e ripida stradina asfaltata che d'inverno è spesso ghiacciata e inagibile. Dal valico di Poklon in poi si prosegue a piedi (meno di due ore).
Monte Maggiore
La cresta del Vojak con vista sull'isola di Cherso e sull'Istria interna.
Vedi le altre foto in Google Foto.
👉Ciò che distingue particolarmente il Monte Maggiore è la veduta che da esso si gode su tutti i lati. Lo notarono già nello scorso secolo i suoi primi visitatori come il professor Johannes Frischauf, dell'Università di Graz, il quale dopo aver visitato diverse vette montuose in Austria, Italia, Croazia e nei Balcani, rilevò in particolare la bellezza del panorama.
Lo sguardo spazia dal litorale dalmata a Fiume (Rijeka) e alle isole del Golfo del Quarnaro.
A sud-est il golfo di Fiume. Verso sud-ovest il litorale istriano e l'Istria interna con i sui suoi villaggi, boschi, prati. Talvolta oltre il mare Adriatico sono visibili le vette degli Appennini.
A nord, oltre l'Istria interna, si si intravede il litorale di Monfalcone e Trieste.
Il giro d'orizzonte termina a nord-est con i monti della Ciceria e il lontano Monte Nevoso (Sneznik in croato), estrema propaggine orientale dell'arco alpino.
Monte Maggiore
Il Golfo del Quarnaro visto dal Vojak, la cime del Monte Maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento