giovedì 28 luglio 2011

Monte Muro - Maurerberg

Talvolta a sorprendere per i panorami e la tranquillità sono le cime più trascurate dagli escursionisti. escursioni_estive

In azzurro il percorso della facile escursione panoramica.

Il Monte Muro è un simpatico e facile panettone erboso fra la Val Pusteria e la Val Badia, con panorama a 360° sulle Dolomiti e le vette di confine.
E' il risalto più evidente della Lusnerkamm-Costiera di Luson, una catena di elevazioni perlopiù boscose e prative.
👉Con Aurelio arriviamo da Bressanone e saliamo fino al Passo delle Erbe (m. 1987), scolliniamo e lasciamo l'auto in un parcheggio presso una curva (indicazioni). In un'oretta si sale al piccolo Rif. Monte Muro (m 2.130) lungo strada forestale. Dal rifugio si vede già in lontananza la sommità che vogliamo raggiungere. Ci si avvia quindi lungo una facile stradina segnalata, che risale un largo crestone erboso portando al ripiano del poco marcato Alfreider Joch-Giogo d´Alfarei (m 2.280 m) e poi per facile sentiero alla cima del Monte Muro (m 2.332).
Il Garmin ha registrato un dislivello di 450 metri. L´assenza di difficoltà del percorso e la disponibilità di un rifugio gestito (chiuso fuori stagione) rendono l'escursione adatta anche a famiglie con bambini.

Nessun commento:

Posta un commento