domenica 24 luglio 2011

Sentiero Benini (Via delle Bocchette)

Mi sembra che questo sia il tratto più recente della Via delle Bocchette perchè è stato inaugurato nel 1972. Comunque rimane una "classicissima" che volevamo concatenare con le Bocchette Alte e le Bocchette Centrali. Ma il maltempo non ci ha dato tregua. escursioni_estive

In breve: per chi come noi proviene dal Passo del Grostè (Funivia da Passo Campo Carlomagno) inizia a quota 2.600 dove è posta una targa in bronzo.
Lo schema dei sentieri attorno al Rifugio Tuckett.
Dapprima gira attorno alla Cima del Grostè fino alla Bocchetta Bassa dei dei Camosci (m 2.784), poi prosegue lungo una cengia a tratti molto stretta, ma ben attrezzata e facile.
 Poi prosegue attraverso i pendii orientali del Campanile dei Camosci e della Cima Falkner (punto più alto a 2.910 metri). Si perde quota per cento metri circa aiutandosi con corde metalliche per giungere su una cengia detritica che conduce a un punto molto panoramico con vista dalla VaI Perse fino alla vetta della Cima Brenta.
 Prosegue infine sul lato orientale della cresta fino alla Vedretta di Vallsinella Superiore che si attraversa fino al suo termine.
Da qui, seguendo il sentiero attrezzato Bruno Dallagiacoma (n° 315), si raggiunge il rifugio Tuckett passando a destra del Castelletto Superiore (m 2.700) e quindi calando per roccette abbondantemente attrezzate con corde fisse.

Nessun commento:

Posta un commento