mercoledì 6 novembre 2019

Sul Villanderer Berg dall'Alpe di Villandro

E' un arioso giro adatto alle mezze stagioni (d'estate c'è troppo affollamento) con panorami dolomitici aperti a Sud, sui gruppi più classici delle Dolomiti, mentre a Nord l'occhio curioso è in grado di apprezzare la bifida Cima di San Cassiano.
Villanderer Berg
Verso il posto di ristoro Rinderplatzhütte. Sullo sfondo le alture del Villanderer Berg. Nota: il Villanderer è facilmente raggiungibile anche "da dietro" cioè dal lato del Renon.
Villanderer Berg
La chiesetta Totenkirchl con il Villanderer Berg sullo sfondo.
Vedi le altre foto in Google Foto.
Le cime più più vicine (il Monte di Villandro e il modesto ma importante Corno del Renon) si perdono nella opulenta vastità dell'altipiano di Villandro, tra le pieghe erbose popolate da ruscelli, baite per la fienagione e da confini fatti di porfido, rustici muri a secco tirasti su per delimitare le proprietà.
GPS Villanderer Berg
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
L'intera Alpe di Villandro (Villanderer Alm) è in realtà un unico vasto un balcone con vista dolomitica, una scenografia che si fa apprezzare nelle giornate serene. Noi abbiamo incocciato in una giornata-no, che ci ha impedito anche l'ampia vista verso Nord che si godrebbe dalla cima del Villanderer Berg/Monte Villandro.
👉Questa girata ad anello passa anche dalla piccola Totenkirchl ("chiesetta dei morti") alle pendici orientali del Monte di Villandro, con partenza e arrivo dal parcheggio alto di Gasser Hütte.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.757 (parcheggio Gasser Hütte)
Quota massima raggiunta: m 2.509

Dislivello assoluto: m 752
Dislivello cumulativo in salita: m 880 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 880 circa
Lunghezza con altitudini: km 15,6
Tempo totale netto: ore 4:30 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: si lascia la statale del Brennero all'altezza di Chiusa e si seguono le indicazioni per Villandro. Giunti al paese, si prosegue su stradina asfaltata seguendo le indicazioni turistiche per la Gasser Hütte (è un ristorante) che si trova di fronte all'ultimo di una serie di grandi parcheggi a pagamento, molto affollati nei fine settimana.
Monte Villandro
In una giornata serena dal Villanderer Berg si gode un panorama a 360 gradi: a Sud l'ampio scenario dolomitico con il Corno del Renon in primo piano e verso Nord la Val Sarentino con i suoi due rami separati dal Col Rodella.

Nessun commento:

Posta un commento