mercoledì 8 luglio 2020

Patate al forno fatte nella pignatta di Tex Willer (nel dutch-oven, il forno olandese del far-west)

Forse per la cottura lenta che le rende simili a quelle fatte nel forno di casa, queste patate "dei pionieri" sono ben disposte verso ogni cosa.
mangiare in montagna
Le patate crude vanno sistemate in un basso tegame di ferro che a sua volta
va appoggiato sul 
treppiede distanziatore, cosa che evita il contatto diretto
col metallo rovente: è il 
dutch-oven.
I grossi tocchi di patate crude spellate vanno adagiati sul fondo della padella assieme a quelli della cipolla, a due foglie grandi di salvia e due ciuffi di rosmarino.
👉Nient'altro, ma prima si era pensato, é ovvio, ad ungerne il fondo con un filo d'olio.
👉Poi bisogna poggiare il pesante coperchio di ghisa del dutch oven avendo cura di non ostruire il foro di sfogo del vapore: i vapori  della cottura vanno sfogati all'esterno, sennò ammazzano le patate.
👉Se si sta usando un fornellone a gas sul tipo di quelli per le feste campestri, ricordarsi di  regolarlo il più basso possibile. Durante la cottura basterà un controllo ogni mezz'ora.
👉Ne dovrebbero bastare due, di controlli, che servono anche per rimescolare le patate. In totale fa un'oretta.

mangiare in montagna
Le patate prima e dopo il passaggio del dutch-oven. Aromatizzate con salvia e rosmarino. Niente olio. Solo pezzi di cipolla, una verdura che poi ritroviamo cruda in tavola assieme all'insalata trentina, con le sue venature rosse. Pepe e sale dopo la cottura.

3 commenti:

  1. Scusate ragazzi mi risulta che tex bevesse tanti caffè ma non preparasse lè patate 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una dieta a base di caffè? Difficile. Anche per lui, non solo per tutti i coloni del far-west. E Sergio Bonelli mette in bocca a Tex la (ovvia) frase: "due grosse bistecche così, con intorno una montagna di patatine".

      Elimina
  2. P.S.: il menu da quelle parti quello era, e Bonelli ne prende atto già nel n. 30 del fumetto, un incauto ranchero di nome Lower, lo invitava a pranzo a casa sua offrendogli proprio questo tipo di menù: “Bistecche e Patate.“

    RispondiElimina