sabato 13 agosto 2011

Insalata di pomodori verdi in barattolo

Se la stagione dei pomodori é stata fin troppo generosa e si rischia una sovrapproduzione, si può coglierli quando sono ancora verdi...
pomodori verdi
Conserva di pomodori verdi in salamoia speziati con prezzemolo, aglio e peperoncino. Da usare più tardi, nei mesi invernali.
pomodori verdi
Così trattati si conservano da un anno all'altro e anche più. Grazie al peperoncino e all'aglio
si possono usare per insaporire gli insipidi pomodori del supermercato nei mesi invernali.
...ed invasarli dopo un trattamento facile e veloce che non richiede l'uso del fuoco.
1) Mettere in una terrina i pomodori verdi tagliati a tocchetti, spolverare con sale grosso e lasciar marinare per 24 ore.
2) Scolare il liquido di risulta e coprire con aceto bianco per altre 24 ore.
3) Nel frattempo preparare un trito grossolano composto di prezzemolo, aglio e peperoncino rosso.
4) Scolare l'aceto non assorbito, aggiungere il trito, mescolare e lasciar riposare.
5) Evitando di condire con olio si può invasare senza poi bollire i vasi. Che il liquido di governo copra i pomodori. Avvitare i coperchi solo il giorno dopo, per spurghi imprevisti. Lasciar passare qualche settimana per dare tempo ai pomodori di amalgamarsi con i sapori del trito e dell'olio.
pomodori verdi
Le cinque fasi di preparazione dei pomodori verdi in barattolo, che io uso anche per imbottire i panini che mi porto dietro nelle passeggiate in montgana (anche col gorgonzola).

3 commenti:

  1. Eccoli qui, comunque i miei non vanno sterilizzati e le dirò, l'ultimo l'ho mangiato giorni fa ed era ancora croccante: comunque proverò questa ricetta, l'olio buono l posso aggiungere al momento per farmi la salsina :-)

    Cono accantoalcamino, non so come mai non riesco a commentare col mio indirizzo :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'inverno condisco gli insipidi pomodori per insalata presi al supermercato con un paio di cucchiaiate di questi "barattolati", e così riesco a tirarli un po' su...
      PS: altri utenti (negli ultimi giorni) mi hanno segnalato disfunzioni nei commenti. Non è la prima volta che Blogger fa di questi scherzi. Poi di solito passa. Speriamo bene!

      Elimina
    2. A volte blogger da di matto, u po' come tutti :-D Buon pomeriggio :-)

      Elimina