Si tratta di un giro inconsueto, soprattutto per la zona scelta: gli anonimi rilievi sopra Laives-Leifers (alla periferia sud di Bolzano).
![]() |
La valle dell'Adige dalla Bassa Atesina a Merano coi monti del Gruppo di Tessa sul- lo sfondo. Dalla panchina del belvedere Enzbirch, sulla verticale di Laives. Vedi le altre foto in Google Foto. |
Appollaiato tra gli alberi del limitare dell'altipiano, esattamente sopra l'abitato di Laives, c'è un belvedere molto appartato e poco conosciuto da cui si può vedere d'infilata la Val d'Adige da Bolzano a Merano.
In primavera dev'essere un colpo d'occhio, vado in avanscoperta in questo inverno secco.
👉Ho preferito fare il giro largo fra i boschi (blu) anzichè seguire il sentiero che porta direttamente al belvedere (rosso).
Così, quasi sempre su strade forestali, ho raggiunto con una salita di 460 metri i bei pianori attorno al maso Prentner Hof (m 1.346). Poco oltre, sempre in posizione aperta e prativa, ho superato prima il baretto Högger e poi il nuovo albergo di maso Schadner Hof (m 1.370), un po' fuori scala in verità, e raggiungibile anche da Nova Ponente su strada asfaltata.
![]() |
Nel corso dell'escursione, una volta giunti sull'altipiano, si transita anche dal maso Prentner Hof, che già da solo giustificherebbe l'uscita. |
👉Dopo la foto di rito scattata a picco sul paese di Laives sono risalito fino alla mulattiera, che ho seguito, sempre in discesa, fino alla confluenza con la strada forestale già percorsa all'andata, e poi fino al parcheggio dell'auto (1 ora, è la parte in rosso).
Nessun commento:
Posta un commento