venerdì 20 luglio 2012

Il Castellazzo da Passo Rolle

Un punto panoramico alla portata di (quasi) tutti, a due passi da Baita Segantini, nel gruppo delle Pale.
Il Castellazzo visto dalle praterie sopra Passo Rolle. 
Col bel tempo dalla vetta, molto panoramica, si ha una vista ravvicinata delle Pale, con il Cimon della Pala in primo piano. Nota: l'anticima è stata inopportunamente dotata di una grossa croce metallica che può confondere ed anche di una grande statua bianca a soggetto religioso denominata "Cristo pensante". Non si potrebbe pensare di rimettere tutto com'era prima? La vetta è invece segnata da una vecchia croce in legno ricavata da residuati bellici del 1915-18.
Dalla cima del Castellazzo. In bianco la statua del Cristo Pensante.
👉Dopo le otto di mattina la sterrata che porta dal parcheggio (m 1.950) a Capanna Segantini è chiusa, e ci mancherebbe altro.
👉Per arrivare in cima (m 2.325) serve più o meno un'ora e mezza. Dal parcheggio sotto il passo si prende il bus-navetta o si sale a piedi fino a Capanna Segantini. e da qui (m 2.170), lasciata a sinistra l'elevazione erbosa del Costazza, si segue il sentiero che porta alla base del Castellazzo. Il ripido zig-zag che sale alla forcelletta abbrevia il percorso, altrimenti si prosegue lungo il sentiero che è, diciamo, la via normale.
Il tracciato In Google Earth.
In rosso l'andata, in giallo il ritorno. Il ogni caso dall'auto sono circa 470 metri di dislivello. Discesa per sentiero normale e strada bianca fino a Capanna Cervino e al parcheggio in un'ora e un quarto.


Nessun commento:

Posta un commento