domenica 5 novembre 2023

La bianca abbazia benedettina di Malles Venosta

Nel confronto-scontro fra cattolicesimo e protestantesimo i Conti del Tirolo agirono da garanti dell'ortodossia cattolica in Val Venosta. Così la bianca abbazia di Marienberg assurse a baluardo del cattolicesimo.
Fu fondata come monastero benedettino (Kloster Marienberg) nel 1148-50 secolo dal conte Uldarico di Tarasp e si trova a 1.333 metri di altitudine, con vista aperta e dominante su Glorenza, TarcesMalles e Sluderno ed é l'abbazia benedettina più alta d'Europa.

La celebrazione dei vespri nella cripta. Come sempre accade per abbazie e con-
venti, i frati di Marienberg curavano lo stomaco non meno dell'anima.
Ricostruita dopo la peste del 1348 dal Duca del Tirolo e dal Papa, divenne col tempo, e ancor più  dopo la disastrosa battaglia della Calva del 1499, un simbolico caposaldo cattolico in un territorio a lingua romancia che risentiva dell'influenza protestante e calvinista dei vicini cantoni svizzeri.
👉La abbazia benedettina di Marienberg/Monte Maria si trova a breve distanza dal castello Fürstenburg sopra l'abitato di Burgeis/Burgusio, in posizione elevata, molto aperta e ben visibile anche da lontano.
Il cortile del monastero benedettino di Marienberg (dal blog di Stefano Turconi).
Il complesso abbaziale comprende: l'originaria chiesa romanica a tre navate mutata secondo il gusto barocco nella metà del Seicento, un chiostro sui cui lati si sviluppano gli ambienti riservati alla clausura del monastero, un giardino, la Cappella di San Egidio sorta sul luogo dell'originaria cappella dedicata alla Vergine, la nuova biblioteca istituita nel 2020 ed un piccolo museo che descrive la vita monastica secondo la regola di San Benedetto e la vita quotidiana dei monaci.
La piana di Malles nella pregevole carta stradale TCI 1:200.000. Sulla sinistra, in verde, il confine con la Svizzera.

Nessun commento:

Posta un commento