Camminare a fianco degli antichi Waale venostani è un'esperienza forse unica. Arrivare e ripartire col treno è altrettanto inconsueto. Le due cose insieme sono una cosa rara.
Un'ariosa veduta dell'alta Val Venosta: l'ampia conca di Glorenza è posta all'imbocco della Val Monastero (che porta alla Svizzera protestante) ed è sovrastata dai pini della collinetta di Tarces (con la sua chiesetta medioevale). Sulla sinistra la città murata di Glorenza e sulla destra i tre campanili di Tarces, Laudes e Malles, con sullo sfondo la valle di Slingia, sovrastata dalla piramide rocciosa del Piz Sesvenna. Ancora più a destra, si distingue la macchia bianca dell'abbazia benedettina di Montemaria, sorta come avamposto cattolico contro il mondo protestante della Svizzera calvinista. |
Il Leitenwaal, uno dei due Waale che, alimentati dal Saldurbach, scorrono in destra e in sinistra orografica della Matscher Tal/Val di Mazia, sopra il centro di Sluderno. Oltre al Griggwaal (intubato) altri due Waale servono ancora oggi le cotivazioni del- la zona: il Quaderwaal e il Ebnetwaal.
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La ferrovia della Val Venosta termina a Malles (dove scendiamo). Alla fine del giro la si riprende alla stazione di Sluderno.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
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👉Le due attrattive dell'escursione sono il Leitenwaal e il Berkwaal, i due canali d'acqua alimentati dal torrente Saldurbach/Saldura, a monte di Sluderno.
Li percorriamo entrambi. Arrivando da Malles ci immettiamo sul Leintenwaal e lo risaliamo fino allo "snodo" del Rio Saldura, dove ci infiliamo lungo il Berkwaal che ci porta fin sopra il Castel Coira, praticamente a Sluderno.
Ancora quattro passi e siamo alla stazione della ferrovia venostana, dove possiamo risalire in treno.
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza: m 1.007 (stazione ferroviaria Malles)
Quota di arrivo: m 918 (stazione ferroviaria Sluderno)
Quota massima raggiunta: m 1.282
Guadagno assoluto: m 275
Dislivello cumulativo in salita: m 450 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 550 circa
Lunghezza con altitudini: km 11,8
Tempo totale netto: ore 2:45
Difficoltà: E
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.
Come arrivare: il treno della ferrovia della Val Venosta, che collega Merano con Malles, ferma anche a Sluderno.
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza: m 1.007 (stazione ferroviaria Malles)
Quota di arrivo: m 918 (stazione ferroviaria Sluderno)
Quota massima raggiunta: m 1.282
Guadagno assoluto: m 275
Dislivello cumulativo in salita: m 450 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 550 circa
Lunghezza con altitudini: km 11,8
Tempo totale netto: ore 2:45
Difficoltà: E
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.
Come arrivare: il treno della ferrovia della Val Venosta, che collega Merano con Malles, ferma anche a Sluderno.
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