Tagliato ad inizio Novecento per fini turistici, poi usato a lungo dai contrabbandieri, oggi è tornato alle origini. |
Il sentiero sbuca sopra i pascoli della piccola Valle Uina, in Svizzera.
Vedi le altre foto in Google Foto.
|
Il sentiero, lungo 900 metri e largo 130 centimetri, mette in comunicazione i pascoli della valle Uina, in bassa Engadina, con la Schlinigtal/Valle di Slingia, in alta Venosta.
Scarica la traccia GPS. |
Oggi il contrabbando Svizzera-Italia non paga più e la Uinaschlucht ha conosciuto una riscoperta turistica,
Dal rifugio Sesvenna (m 2.258) seguendo il segnavia N.18,
si sale dapprima al Passo Slingia (m 2.309) e si scende poi fino alla stretta gola Unia, dove inizia il tracciato. Dal rifugio alla panchina panoramica che segna il termine della gola sul lato svizzero ci vuole un'oretta e mezza (altrettanto per il ritorno). La parte scavata nella roccia è attrezzata con cordino metallico.
Quote e dislivelli:si sale dapprima al Passo Slingia (m 2.309) e si scende poi fino alla stretta gola Unia, dove inizia il tracciato. Dal rifugio alla panchina panoramica che segna il termine della gola sul lato svizzero ci vuole un'oretta e mezza (altrettanto per il ritorno). La parte scavata nella roccia è attrezzata con cordino metallico.
Quota di partenza: m 2.258 (rifugio Sesvenna Hütte)
Quota di arrivo: m 1.982 (panca a fine gola)
Quota massima raggiunta: m 2.309 (passo Schlinig Pass)
Dislivello assoluto: m -276
Dislivello cumulativo in salita: m 365
Dislivello cumulativo in discesa: m 364
Lunghezza con altitudini: km 8,8 AR
Tempo totale netto: ore 3:00 AR
Difficoltà: E
Descrizione del percorso:
Il sentiero per la Uinaschlucht (gola Uina) parte dal rifugio Sesvenna Hütte (tabelle) e procedendo quasi in piano giunge al passo Schlinig Pass (Passo di Slingia, m 2.309). Poco oltre, attraversato il confine svizzero (nessun segnale o tabella) inizia il tratto scavato nella roccia della gola.
Come arrivare:
Dal versante italiano occorre risalire da Malles Venosta la valletta di Schlinig/Slingia e (lasciata la macchina) risalire la testata di valle sino al rifugio. Vedi il post dedicato al rifugio Sesvenna Hütte.
Nessun commento:
Posta un commento