sabato 18 maggio 2019

L'antica Ferrovia dell'Alta Anaunia (Mendola-Fondo-Dermulo)

La breve Ferrovia Elettrica Dermulo-Fondo-Mendola era una ferrovia locale che raccordava la ferrovia Trento-Malè con il Passo della Mendola, partendo dal bivio di Dermulo e passando da Fondo.
Venne inaugurata nel 1909, lo stesso anno di apertura della Trento-Malè, creando così un collegamento completo Trento-Mendola-Bolzano (dal Passo della Mendola una funicolare scendeva a Caldaro e da qui un'altra tramvia scendeva a Bolzano). Realizzata prevalentemente per fini turistici, si rivelò però un cattivo affare e venne soppressa nel 1934.


Una ricostruzione storica ricca di foto d'epoca si trova in www.ilovevaldinon.it.
Si chiamava Lokalbahn Dermulo-Mendel, era lunga 24 chilometri e superava un dislivello di 800 metri.
Faceva parte di un vasto e articolato sistema di trenini alpini e funivie punteggiavano il paesaggio trentino-tirolese a mò di quello svizzero.
👉La rete di ferrovie locali, tramvie, funivie e funicolari venne purtroppo quasi interamente smantellata negli anni Sessanta con l'avvento della motorizzazione di massa e del trasporto su gomma.
In quegli anni le strade ferrate vennero sostituite dalle strade asfaltate.
Alla fine sopravvissero solo La Trento-Malè, un breve tratto della Bolzano-Collalbo e la funicolare Caldaro-Mendola.

Sul passo della Mendola, la stazione della Ferrovia Elettrica dell’Alta Anaunia.

L’elettromotrice Alioth, all’epoca in servizio sulla Dermulo-Fondo-Mendola, poi trasferita sull’altopiano del Renon dove è rimasta in servizio molto a lungo, e dove è scattata questa foto – Immagine Coll. G. Fiorentino da http://www.clamfer.it

La discesa, ripida, fatta di curve e controcurve per buona parte il tracciato correva nel bosco, a fianco della strada carrozzabile.


Poco dopo la partenza, passaggio a Ruffré (in primo piano si vedono i binari) – Vecchia cartolina caricata da pamwagner47 sul forum http://www.ferrovie.it

L'orario del 1931: il percorso di 24 km era effettuato in quasi due ore. Il biglietto costava 7 lire in terza classe, ed esattamente il doppio in prima. L’elettromotrice ha panche in legno e traina un piccolo carro con un carico di materiale eterogeneo. Ha operato qui anche una piccola automotrice a vapore.

Sulla Dermulo-Mendola ha operato anche una piccola automotrice a vapore.

La tramvia Mendola-Dermulo a Ponte San Zeno (da una cartolina d’epoca)
"Arriviamo a Dermulo, 548 mslm, alle 16.22 dopo essere passati per Fondo, la cui stazione ha un piazzale sviluppato discretamente, con annesso il deposito dei mezzi della linea. Su questa ferrovia abbiamo percorso 23,6 Km. A Dermulo invece ci sono ben due stazioni, ma non ho molto tempo per ammirare il fabbricato della FEAA, una specie di castello, ho solo quattro minuti per la coincidenza e mi devo affrettare." 
(Varie immagini della Dermulo-Mendola si trovano su ilovevaldinon.it.)

Nessun commento:

Posta un commento