domenica 10 ottobre 2021

Ai due baiti del Lago di Cece (Lagorai)

Oltre a quello sul bordo del lago ce n'é un altro appena più sopra che si chiama Baito Caserina. Sono due ripari montani usati dai pastori dei Lagorai.
Il Baito di Cece si trova a margine dell'omonimo lago, a Nord dell'importante Cima di Cece e in destra orografica dalla Valmaggiore in un'ambientazione davvero scenografica.
Il Baito Caserina posta a quota 1.980, su un piccolo dosso prativo.
Vedi le altre foto in Google Foto.
Le due piccole costruzioni in legno si assomigliano, scandiscono il paesaggio e sono un utile punto di riferimento, specialmente in caso di maltempo.
Il primo sorge direttamente sulle rive del lago a quota 1.890. L'altro, invece, si trova ad una mezzoretta di cammino più in alto, a quota 2.046, lungo il sentiero che sale al Laghetto Caserina e a Forcella di Cece.
👉Queste due piccole costruzioni in legno, bene attrezzate per la permanenza in quota, sono nate per i pastori e i loro aiutanti, che le usano mentre trascorrono la stagione estiva con le greggi.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
👉Tenere presente che non si tratta di bivacchi aperti all'escursionista, ma di ripari riservati ai guardiani delle greggi: si potrà tutt'alpiù, con le dovute maniere, chiedere ospitalità al pastore.
👉Entrambi meritano di essere visti, se non altro per il diverso quadretto alpestre che ciscuno dei due riesce a comporre. Per una descrizione alternativa del percorso vedi anche un post precedente che si riferisce al Baito Cece.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.588 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 1.980 
Dislivello assoluto: m 400
Dislivello cumulativo in salita: m 470 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 470 circa
Lunghezza con altitudini: km 8,7
Tempo totale netto: ore 3:00 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: dal Predazzo si seguono le indicazioni per il ristorante Miola, che ci portano dalla periferia occidentale, ad imboccare una ripida e stretta stradina asfaltata. Lasciato il ristorante sulla destra, si prosegue finchè l'asfalto termina e oltre ancora, fino ad arrivare, dopo circa sette chilometri da Predazzo, al bivio forestale di Ponte di Valmaggiore (ampio parcheggio).
Il Baito di Cece (m 1.884 GPS). Dotazioni: tavolo, panche, fornasela, acqua di lago, soppalco con due posti letto su tavolato con materassini. Acqua di lago.

Il Baito Caserina (m 1.891 GPS). Dotazioni: tavolo, panche, fornasela, poche stoviglie, 2+2 posti letto su tavolato a castello con materassini. Acqua nella vicina fonte nel campigolo.

2 commenti:

  1. Ciao. Volevo un info in merito al baitocaserina...
    se sei andato di recente sono presenti materassi?
    hai idea se è molto frequentato?
    volevo passare una notte il 5-6 dicembre.

    RispondiElimina
  2. L'idea é che se proprio ci devi dormire devi portarti sacco a pelo e materassino...

    RispondiElimina