martedì 20 ottobre 2020

Alla Obere Mairalm da Katahrinaberg in Val Senales: è quasi un museo a cielo aperto

Una facile escursione sulle pendici del Fuchsberg, sopra il borgo di Katharinaberg. Con una inaspettate sorpresa finale.
mairalm
A quota 2.100, venne dapprima abitata stabilmente e poi usata solo come malga, destino che condivide con gli insediamenti della collaterale Pfossental (Val di Fosse). La Val Senales fu valle di masi alti, vedi quelli dell'alta valle subito prima di Kurzras o quelli sopra il Lago di Vernago. Tutti luoghi altamenti suggestivi, che hanno anche ispiratoun film in salsa western.

Fino a qualche anno fa era nota come "Moar Alm". Nome che venne anche italia-
nizzato da Ettore Tolomei che lo trasformò in "Malga di Mara".
Vedi le altre foto in Google Foto.
Giunti alla Obere Mairalm ci si trova in un minuscolo insediamento in quota rimasto congelato nel tempo, del tutto indifferente al passare dei secoli e degli anni. Piccoli bassi edifici di tronchi anneriti dalle tempo, dal sole estivo e dai ghiacci invernali, ma sempre in piedi.
La scoscesa dorsale alpina attraversata dall'itinerario viene detta Fuchsberg (monte della volpe) e vi sono sparsi masi di montagna in posizioni esposte ed estreme, rivolte ad Ovest ed affacciate su ripidi pendii erbosi .
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
👉Ai tempi della colonizzazione medioevale questo era uno degli insediamenti permanenti più alti della Val Senales, ma non resistette a lungo.
In quei tempi più antichi sarebbe stato abitato tutto l'anno, come è documentato per lo scomparso maso Gamplhof, che fu abbandonato già prima del 1495 e che è situato 30 metri più in alto, a 2130 metri di altezza. Si trattava di due fra i più elevati insediamenti stabile dell'arco alpino.
👉La rinuncia all'insediamento permanente e l'abbandono durante i mesi freddi vennero forse provocati dalla fine del cosiddetto "Optimum climatico medievale" cui subentrò, a metà del XIV, la "Piccola era glaciale" (che terminò alla metà del XIX secolo).
👉Non più abitata per tutto l'anno, la Obere Mairalm divenne un piccolo, arcaico insediamento alpino utilizzato solo d'estate durante i mesi della fienagione e dell'alpeggio. Oggi svolge anche servizio di ristoro nella stagione estiva.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.668 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 2.172
Dislivello assoluto: m 501
Dislivello cumulativo in salita: m 650 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 650 circa
Lunghezza con altitudini: km 10,1
Tempo totale netto: ore 3:00 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata. 

Come arrivare: imboccata a Naturno la Val Senales si prosegue fino al bivio per Katharinaberga/Monte Santa Katerina che si raggiunge in breve su stretta strada asfaltata. Dal centro del piccolo paese si prende sulla sinistra la ripida e stretta stradina asfaltata che sale fino al maso Schrofl Hof. Qualche centinaio di metri prima, sul lato destro, un piccolo spiazzo permette di parcheggiare l'auto.

L'insediamento della Mairalm è un insediamento del tipo Haufenhof  che si ha quando il maso si articola in un insieme di edifici adibiti a funzioni differenziate.

Nota: il paese di Katharinaberg (Monte Santa Caterina in italiano) si raggiunge in auto, ma ci si può arrivare anche, con bella escursione in quota, usufruendo della funivia Unterstell di Naturno.



Nessun commento:

Posta un commento