Rispetto ai giganti dolomitici che lo circondano da ogni lato, il Settsass è una cima poco appariscente e in generale trascurata. Ma la sua posizione ne fa un punto panoramico con pochi uguali.
Lungo il sentiero CAI 24, nella parte centrale del percorso. Vedi le altre foto in Google Foto. |
Ed è un vero peccato che questa meta non riceva le attenzioni che merita perchè in realtà regala una camminata varia, in ambiente prativo nel settore inferiore, boscoso e raccolto al centro, roccioso ma senza difficoltà nella frazione sommitale. Con qualche perdita di quota.
👉Nota: l'altezza del Settsass restituita dal GPS è stata di 2.501 metri a fronte della quota ufficiale riportata sulla cartografia ufficiale IGM, che è di 2..571 metri.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc. |
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 2.145 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 2.501
Dislivello assoluto: m 356
Dislivello cumulativo in salita: m 700 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 700 circa
Lunghezza con altitudini: km 13
Tempo totale netto: ore 6:00 AR
Difficoltà: E-EE
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.
Come arrivare: si arriva al Passo di Valparola dalla Val Badia abbandonandola presso La Villa per seguire la strada che supera S.Cassiano e Armentarola giungendo infine il passo. Si può inoltre accedere al Passo di Valparola arrivandosi in breve dal Passo Falzarego sempre su strada asfaltata comoda e ben tenuta.
Da sx a dex e dall'alto in basso: la Croda di Santa Croce con le Alpi di confine sullo sfondo; Conturines, Fanes e Lagazuoi, Col di Lana e Civetta, Marmolada, massiccio del Sella, Passo Gardena con Piz da Cir e altipiano Puez-Gardenaccia. |
Nessun commento:
Posta un commento