Una breve e facile camminata autunnale, tra i vasti pascoli dei Monti Lessini, dove alberi e acque sono beni preziosi, perchè scarseggiano.
Dai pressi di Malga Lessinia: il Monte Altissimo di Nago con sullo sfondo il massiccio dell'Adamello (a sx) e la Presanella (a dx). |
Dal Castelberto il dirimpettaio Monte Vignole ed il vicino Corno della Paura appa- iono vicinissimi. Subito dietro, in secondo piano, il Monte Altissimo di Nago. Vedi le altre foto in Google Foto. |
D'inverno tutta questa parte dell'altipiano si trasforma in un paradiso dello sci da fondo mentre d'estate viene invaso da frotte di turisti in fuga dall'afa soffocante della pianura padana.
La stagione più giusta è l'autunno, quando tutto è pace e silenzio e i radi ciuffi di alberi cambiano colore.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc. |
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.613 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 1.751
Dislivello assoluto: m 138
Dislivello cumulativo in salita: m 190 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 190 circa
Lunghezza con altitudini: km 6,9
Tempo totale netto: ore 2:00 AR
Difficoltà: T
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.
Come arrivare: chi proviene da Trento si inerpicherà lungo la stradina di montagna chiamata "sega di Ala" che si stacca dalla statale del Brennero in Località Sdruzzinà, dopo Ala, e si arrampica fino al Passo Fittanze. Da qui si prende la stradina (dapprima asfaltata) per Malga Lessinia, dove si lascia l'auto.
Nessun commento:
Posta un commento