domenica 28 marzo 2021

L'erba cipollina é la prima a sentire la primavera

Si risveglia prima di tutti, prima ancora del giallo dente di leone o del robusto cren, che hanno passato l'intero inverno rintanati sotto terra.
erba cipollina
Ed ecco la prima merenda all'aperto di inizio primavera: patate lesse condite con erba cipollina, olio e uno spruzzo di peperoncino in polvere. Con il fondamentale accompagnamento di una classica luganega da taglio trentina, che dà il là all'intera faccenda...
erba cipollina
Prima ancora della fioritura, l'erba cipollina é già pronta per essere trasferita in cucina.
Deve ancora fiorire ma é già pronta per l'uso, già buona per accompagnare le prime timide merendine all'aperto, quando il sole comincia appena a scaldare, quanto meno nelle ore centrali della giornata. Perché di notte il rischio gelo é sempre presente.
Ma l'erba cipollina é già lì da una quindicina di giorni, insolente e vitale prima ancora di mettere i fiori.
👉E' la primissima erba commestibile che si affaccia nell'orto a fine inverno (la cipollina é infatti un'erba perenne) e non me la lascio di certo scappare, anche perché le passate stagioni sono state delle rassicuranti credenziali.
erba cipollina
L'erba cipollina é molto versatile. Da sx a dx e in senso orario la vediamo con: carne salada trentina con fagioli, verze sofegae alla veneziana con Würstel, canederli tirolesi asciutti, cevapcici dalmati alla griglia con scalogno, cipolla, prezzemolo e peperoni chiari.

Nessun commento:

Posta un commento