Si risveglia prima di tutti, prima ancora del giallo dente di leone o del robusto cren, che hanno passato l'intero inverno rintanati sotto terra.
Ed ecco la prima merenda all'aperto di inizio primavera: patate lesse condite con erba cipollina, olio e uno spruzzo di peperoncino in polvere. Con il fondamentale accompagnamento di una classica luganega da taglio trentina, che dà il là all'intera faccenda... |
Prima ancora della fioritura, l'erba cipollina é già pronta per essere trasferita in cucina. |
Deve ancora fiorire ma é già pronta per l'uso, già buona per accompagnare le prime timide merendine all'aperto, quando il sole comincia appena a scaldare, quanto meno nelle ore centrali della giornata. Perché di notte il rischio gelo é sempre presente.
Ma l'erba cipollina é già lì da una quindicina di giorni, insolente e vitale prima ancora di mettere i fiori.
👉E' la primissima erba commestibile che si affaccia nell'orto a fine inverno (la cipollina é infatti un'erba perenne) e non me la lascio di certo scappare, anche perché le passate stagioni sono state delle rassicuranti credenziali.
L'erba cipollina é molto versatile. Da sx a dx e in senso orario la vediamo con: carne salada trentina con fagioli, verze sofegae alla veneziana con Würstel, canederli tirolesi asciutti, cevapcici dalmati alla griglia con scalogno, cipolla, prezzemolo e peperoni chiari. |
Nessun commento:
Posta un commento