giovedì 29 aprile 2021

Fusi di pollo con puré (e antipasto alla futurista)

Fornelli&Coronavirus: fusi di pollo in umido accompagnati da puré di patate. Con un antipasto in stile futurista (col pedigree)...
mangiare in montagna
Fusi di pollo in umido con puré spolverato di pepe nero: non é cosa difficile o lunga da preparare. La tazzina di vetro, invece, ospita un complesso remake dello storico antipasto intuitivo creato da Filippo T. Marinetti e dal suo sodale Fillia, pittore e cuoco futurista.
mangiare futurista
Il curioso antipasto fu ideato dalla costola cuciniera dei futuristi di inizio Novecento.
E' elencata nel ricettario contenuto in "La cucina futurista", che seguì la pubblicazio-
ne del "Manifesto della cucina futurista". Per la sua ricetta vedi qui.
In questo caso i fusi di pollo con il puré sono introdotti da un esperimento un poco strano, forse giustificabile con la noia di queste giornate di confinamento casalingo causate dal Coronavirus.
👉Pollo e puré sono introdotti da un antipasto messo sù cercando di riprendere la fantasiosa formula dell'"antipasto intuitivo" così come l'aveva descritta nel suo libro "La cucina futurista" Filippo Tommaso Marinetti, che lo scrisse a quattro mani con il pittore Fillia nel 1932. Il libro contiene anche un "ricettario futurista" che comprende numerose ricette, che spaziano dai coktail alle portate vere e proprie.
👉Sono ricette fatte soprattutto per stupire e spesso quasi immangiabili, seppur commestibili. Ne ho scelta una che definirei "quasi normale" o anche "edibile".
mangiare in montagna

Nessun commento:

Posta un commento