Appena la macchina del turismo di massa si mette in moto, questo laghetto di montagna viene preso d'assalto per via della sua ambientazione da cartolina. E se quest'anno evitassimo?
Una volta c'erano i tornantari e oggi ci sono i tifosi delle "riaperture". Tipi umani attratti dal casino e dalla visibilità che per "esserci" sono disposti a tutto. Qui, invece, c'è Bruno in arrivo dai Dismoni. Al centro la traccia che viene da Forcella Calaita, da fare al ritorno. |
Le Pale di San Martino da Forcella Calaita, dove il sentiero SAT esce dal bosco. Vedi le altre foto in Google Foto. |
Questo é quello che succede quando ci si arriva con calma e nel silenzio, partendo "dall'altra parte".
Nota: il tracciato inizia e finisce alla baita del Giorgio. Chi parcheggia in località Di- smoni potrà immettervisi dopo un chilometro scarso a piedi lungo la strada forestale interdetta al traffico, che corre in orizzontale. Il file GPS non contiene questo tratto iniziale su strada forestale nè all'andata nè al ritorno. Scarica la traccia GPS da Wikiloc. |
👉Lasciata l'auto ai Dismoni (località di baite ristrutturate e ristorante) si prende la forestale che va in piano verso sud, fino a quella che io chiamo "baita del Giorgio".
Da lì comincia una salita a piedi lungo un desueto sentiero che si stacca sulla destra e sale da questa zona di baite ristrutturate fino al lago Calaita: sono solo 300 metri di dislivello e si procede praticamente nel deserto...
E' uno dei pochi posti dolomitici dove qualche passaggio in più aiuterebbe se non altro per il mantenimento della traccia, altrimenti sempre a rischio d'essere fagocitata dalla vegetazione.
👉Una volta arrivati alla Forcella Calaita si esce dal bosco, il paesaggio cambia e si procede in piano lungo il lago, fino al simpatico "Ristorante Miralago".
Ma oggi, in tempi di Coronavirus, quest'ultima meta pone qualche interrogativo, almeno credo.
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.211
Quota massima raggiunta: m 1.651
Dislivello assoluto: m 440
Dislivello cumulativo in salita: m 490 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 490 circa
Lunghezza con altitudini: km 8,7 AR
Tempo totale netto: ore 2:45 AR
Difficoltà: E
Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.
Come arrivare: da Fiera di primiero si imbocca la strada per Passo Rolle e dopo 7 km si prende sulla sinistra la stradina asfaltata che in breve porta alla località Dismoni (parcheggio). Da lì all'imbocco del sentiero che sale al Calaita la sterrata è chiusa al traffico, con la sola eccezione dei residenti.
Nessun commento:
Posta un commento