lunedì 19 luglio 2021

Giro del Lago di Tovel (la mattina, prima delle 9)

Se ci si toglie dai piedi prima delle 9:30 si evitano sia l'affollamento che il caldo, che persino quassù si sta facendo sentire...
E' in fondo all'omonima valle che da Tuenno penetra nel cuore del Gruppo di Brenta, e rimane una piccola perla da "idillio alpino" anche oggi, dopo che ha perso la sua peculiare unicità: diventare di colore rosso nei mesi estivi.
 Una cartolina degli anni in cui il lago diventava rosso e cioé prima del 1964.
Vedi le foto di questo giro in Google Foto.
Oppure quelle di un giro precedente.
Inoltre, lasciando i parcheggi prima di quell'ora, non si paga nulla, il che non é male visto che altrimenti sono 10 Euro.
Diciamo che il turismo di massa é pigro e ne paga il fio, ma comunque sono fatti suoi. Ora che lo sappiamo, partiremo un paio d'ora prima. Fa anche più fresco, il che non guasta.
👉Questo breve giro ha sempre il suo fascino, anche se i tempi del "lago rosso" sono scomparsi anche dalla memoria della APT locale, che infatti non ne fa menzione: dovrebbero ammettere di aver mandato a puttane un fatto unico, la meraviglia del lago che si colorava di rosso e a quanto pare non se la sentono proprio.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.189 (parcheggio NB: d'estate traffico regolamentato!)
Quota massima raggiunta: m 1.210
Dislivello assoluto: m 21
Lunghezza con altitudini: km 4,7
Tempo totale netto: ore 1:30
Difficoltà: T

Descrizione del percorso: non c'è nulla da descrivere, si parte e si arriva dallo stesso punto, il parcheggio.

Come arrivare: da Tuenno (sponda destra della Val di Non) si imbocca la stradina a transito regolamentato che porta fino ai parcheggi (informarsi!).

Nessun commento:

Posta un commento