sabato 28 agosto 2021

A Merano c'era anche una seconda linea di tram, che da Piazza Teatro saliva fino a Maia Alta

Il Novecento meranese: quando i tram si arrampicavano fino a Maia Alta...
Il capolinea di Piazza Fontana con la vecchia fontana e il tram (foto dal Gruppo FB "Come eravamo - Meran"). Questa linea si aggiunse alla tramvia Oberlana-Merano, ch'era stata aperta per prima. Un tram che s'arrampicava, un tram quasi alpinista...
Il capolinea di Piazza Teatro nel 1917.
Merano poté contare, tra il 1908 ed il 1956, di una duplice linea tranviaria elettrica a scartamento metrico di cui la prima, aperta nel 1906, collegava Oberlana con Forst/Foresta. Due anni dopo giunse un secondo ramo.
👉Nella attuale piazza Teatro le due linee si toccavano e dunque lì era era possibile effettuare l'interscambio tra una linea e l'altra.
👉Dalla Stazione ferroviaria passava appunto da Piazza Teatro, e dopo aver attraversato il Ponte delle Poste, inclinava bruscamente e dopo otto chilometri terminava fino a Brunnenplatz/Piazza Fontana, nel quartiere residenziale di Obermais/Maia Alta..
Qui si vede in rosso il tracciato che da Piazza Fontana scende alla stazione ferroviaria e sale fino a forst/Foresta e in giallo il tracciato che da Piazza Teatro andava fino al Oberlana. Vedi anche la voce "Rete tramviaria di Merano" in Wikipedia e, più in generale sui tram urbani italiani.

Nessun commento:

Posta un commento