martedì 24 agosto 2021

Alla pittoresca Obere Mairalm dal maso Dickhof (Val Senales)

E' una fra le più antiche malghe della Val Senales ed un tempo era anche abitata stabilmente per tutto l'anno. Da vedere finché resiste.
Più che una malga era un minuscolo nucleo abitato autosufficiente, cosa  che spiega il suo aspetto così inconsueto: allo stallone per gli animali si accompagna infatti un nucleo abitato posto qualche metro più in basso, composto da diversi piccoli edifici addossati gli uni agli altri per meglio difendersi dai rigiri del clima: non dobbiamo dimenticare che ci troviamo a 2000 metri di altezza.

A destra più in alto lo stallone per gli animali, più in basso a sinistra l'insediamento
umano. Edifici bassi e raccolti, tutti di  legno. Con dietro l'indispensabile acqua.
Vedi le altre foto in Google Foto.
In alta Val Senales gli antichi insediamenti umani più in quota si spingevano fino ai 2.000 metri ma vennero abbandonati, e trasformati in malghe estive, durante l'Ottocento. Nel XIX secolo, infatti, era giunta a compimento la cosiddetta "piccola glaciazione" che aveva raffreddato le valli alpine e ampliato i ghiacciai.
👉Un insediamento raccolto e basso sembra fatto apposta per difendersi dalla neve e dal freddo. Sono tanti piccoli edifici in legno,  ostruiti con la tecnica del block-bau, grossi tronchi squadrati incastrati l'uno nell'altro e con i tetti in scandole di larice. Il legno é un buon isolante termico e la
Talvolta presente in cartografia come Moaralm, la Obere Mairalm si può raggiun-
gere  
anche dal maso Schrofl Hof, posto sul lato di Katharinaberg/Monte Santa
Caterina
, opposto a quello dove sta il maso Dickhof, che é punto di partenza del
tracciato odierno, qui in colore arancione.
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
vicinanza dei piccoli corpi di fabbrica "fa massa" e aiuta a difendersi dai rigori dell'inverno alpino.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 1.688 (parcheggio al Dickhof)
Quota massima raggiunta: m 2.105 
Dislivello assoluto: m 417
Dislivello cumulativo in salita: m 500 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 500 circa
Lunghezza con altitudini: km 6,84
Tempo totale netto: ore 2:30 AR
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: da Merano si imbocca la statale della Val Venosta. All'altezza di Naturno la si abbandona per prendere la Val Senales. Poco dopo Altratteis/Rattisio Vecchio si lascia la Val Senales e si svolta sulla destra prendendo la stradina per la zona artigianale di Hof am Wasser, che si fa ben presto ripida e stretta e piena di curve e si inerpica  tornante dopo tornante fino al Maso Dick Hof. Nelle cui pertinenze bisogna trovare un posto dove lasciare l'auto. Il terreno é privato, per cui bisogna informare il contadino, chiedere di poter lasciare l'auto. Di solito non c'é problema.
Alcuni particolari costruttivi di questo particolarissimo insediamento in quota. La Val Senales é la valle sudtirolese dove i masi alti (e grandi) costituivano la norma: la valle venne infatti colonizzata arrivando dall'alto (cioé dalla valle di Silandro attraverso il passo del Taschljöchl/Giogo di Tasca) poichè l'attuale passaggio di fondo valle era del tutto impraticabile. La colonizzazione medioevale si estese anche ai masi alti della collaterale Val di Fosse.

Nessun commento:

Posta un commento