domenica 1 agosto 2021

Il sentiero per San Romedio é tutto scavato nella roccia (perchè era il tracciato di un acquedotto...)

Come i Waale venostani, é un ardito percorso scavato direttamente nella roccia per incanalare l'acqua fino agli assetati "pomàri".
Oggi la conduttura non é più visibile, é interrata sotto il piano di calpestio, ormai diventato un largo sentiero protetto da robuste staccionate a prova di distrazione. La logica é quella dei Waale, i canali d'acqua venostani che cercavano l'acqua dove c'era e la portavano a valle con arditi percorsi lunghi chilometri e chilometri.
Vedi le altre foto in Google Foto.
Si parte dal parcheggio del Museo Retico di Sanzeno, e si arriva allo scenografico santuario di San Romedio, appollaiato su uno sperone roccioso.
Il percorso si sviluppa all'inizio fra i meleti, poi nel bosco e infine scavato nella parete rocciosa di uno stretto canyon, sfruttando l'antica roggia, scavata nella roccia nel corso dell'Ottocento.
👉Il percorso in roccia si snoda lungo il tracciato di una roggia di irrigazione realizzata a metà ‘800 per i meleti nonesi, trasformata successivamente in un più ampio sentiero 
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
pianeggiante, scavato nella roccia viva e a picco sul canyon che presenta viste mozzafiato, rendendolo adatto a tutti i camminatori.
Si sbuca alla strada asfaltata di servizio al santuario e da qui si prende un altro breve sentiero pedonale che conduce al Santuario San Romedio.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza: m 670 (parcheggio)
Quota massima raggiunta: m 730 (santuario)
Dislivello assoluto: m 60
Dislivello cumulativo in salita: meno di 50 metri
Dislivello cumulativo in discesa: meno di 100 metri
Lunghezza con altitudini: km 2,9 solo andata
Tempo totale netto: un'ora solo andata
Difficoltà: T

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata. 

Come arrivare: si lascia l'autostrada del Brennero a San Michele all'Adige, quindi si segue la statale 43 in direzione Cles. Giunti al bivio di Dermulo si gira a destra, in direzione Mendola, e dopo 4 km si arriva a Sanzeno.
Il santuario di San Romedio è costituito da cinque chiese, costruite su una ripida parete di roccia, stratificate nell’arco di nove secoli. I diversi livelli di questa sorta di torta Dobos devozionale sono collegati tra loro da una scenografica scalinata di ben 130 gradini.

Nessun commento:

Posta un commento