Questa brevissima ferrovia locale collegava Lana Burgstall/Lana Postal (in sinistra Adige) con Oberlana/Lana di Sopra, all'imbocco della Val d'Ultimo, che già orbitava nel meranese.
La motrice in servizio sulla linea Lana Burgstall-Oberlana. Negli anni della belle époque qui erano molto avanti, forse più di oggi. |
La "Lokalbahn Lana Burgstall-Oberlana" é il breve tratto blu. Quello in rosso é invece la tramvia urbana "Oberlana-Meran", che era stata costruita in precedenza. |
👉Era stata pensata per portare le grandi quantità di mele prodotte nei pressi di Lana fino alla stazione di Burgstall sita sulla ben più importante linea Bolzano-Merano.
👉Metteva in collegamento la linea ferroviaria Bolzano-Merano con l'abitato di Lana, alla periferia di Merano e svolgeva servizio sia commerciale che passeggeri (Oberlana era a sua volta collegata al centro di Merano da una linea tramviaria che attraversava tutta la cittadina e risaliva fino a Forst/Foresta, all'imboccatura della Val Venosta, nota come "il tram di Lana").
👉Nota: il termine generico "Ferrovia Locale Lana-Merano" si riferisce a due linee su ferro originariamente indipendenti che sono state successivamente unite in una unica società proprietaria: la tramvia Lana-Merano (aperta nel 1906) e la ferrovia locale Lana-Burgstall (aperta nel 1913).
Il treno che collegava Lana con Postal qui ritratto in servizio trasporto merci (prevalentemente mele). |
Nessun commento:
Posta un commento