domenica 28 novembre 2021

Trekking urbano nella città del Passirio

Arrivare con gli scarponi fin sotto i portici di Merano città. Con partenza (e ritorno) dal lato venostano della Tappeiner Promenade.
merano trekking
Si può arrivare fin sotto i portici medioevali e poi disimpegnarsi muovendosi sempre rigorosamente a piedi. Con l'auto abbandonata nella lontana periferia. Merano é famosa per le sue Promenaden cittadine, passeggiate pedonali in mezzo al verde e ai giardini.
Un tratto della Sommerpromenade (Passeggiata d'Estate) che corre tra le ombre
della sinistra Passirio, lato Obermais/Maia Alta.
Vedi le altre foto in Google Foto.
E' una camminata molto varia che si snoda in un paesaggio urbano davvero unico; inizia nella periferia coltivata a vigneti, scende nel centro storico e curiosa a lungo fra le fiorite Promenaden (passeggiate) cittadine.
E poi ritorna al punto di partenza, al terzo tornante della strada che sale a Thurmstein da Quarazze, sull'altura di Tirolo, il cui castello ha dato nome all'intera regione storica.
Per questa lunga ma rilassante scarpinata urbana ci si appoggia alla rete di Promenaden costruita negli anni della belle époque, tutte tenute perfettamente in ordine anche oggi.
Si sfrutta la passeggiata Tappeiner (che é la più famosa della vasta rete cittadina)
per portarsi fin sopra al centro storico, scendervi, esplorarne i Portici e anche il
Lungopassirio. Poi si risale fino alla Tappeiner e lo si fa per disimpegnarsi dal sof-
focante traffico automobilistico meranese (davvero asfissiante).
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
👉Nessuna difficoltà tecnica, dunque. Anzi: a parte la scalinata che dal Duomo si arrampica alla Tappeiner Promenade, tutto il resto si potrebbe tranquillamente percorrere anche spingendo un passeggino.
👉Ma é anche un modo per visitare la città vecchia senza avere l'assillo del "Dove lascio la macchina?". Davvero tranquillizzante.

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 418
Quota massima raggiunta: m 452
Quota minima raggiunta: m 307
Dislivello assoluto: m 33
Dislivello cumulativo in salita: m 350 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 350 circa
Lunghezza con altitudini: km 9,7
Tempo totale netto: ore 3:00
Difficoltà: T

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata. 

Come arrivare: dal centro di Merano ci si deve dirigere verso il sobborgo di Quarazze e poi risalire la stretta strada asfaltata che porta al ristorante Thurmstein. Giunti al terzo tornante, all'interno dello stesso, c'é un angusto parcheggio con tre posti macchina (con fermata bus urbano nr 236). Altrimenti proseguire verso il ristorante e parcheggiare appena possibile.

Nessun commento:

Posta un commento