venerdì 3 dicembre 2021

Peperoni verdi piccanti annegati nell'olio di oliva

Li uso per dare vita all'indispensabile "olio al peperoncino" dai mille usi. Il rassicurante colore verde non deve proprio trarre in inganno...
peperoni piccanti
Sono lunghi e sottili i peperoncini rossoverdi appena raccolti dall'orto. Tra loro, uno ogni dieci risulta colorato: dal rossoverde al rosso fiammante. Colori diversi, ma tutti maledettamente carichi di capsicina (cioé piccanti).
olio piccante
Dopo 40 giorni aprire e verificare il grado di piccantezza raggiunto.
La presenza delle striature rosse e di qualche esemplare decisamente rosso non riescono a far intuire la "potenza di fuoco" di questi piccoli peperoni cresciuti nell'orto di mio fratello.
Esemplari decisamente restii ad ogni forma di addomesticazione, sono tuttavia adatti a trasformare l'olio di oliva in un olio al peperoncino degno di questo nome. 
👉In corso d'opera si potrà prelevare un po' d'olio e rabboccare con dell'altro fresco, che a sua volta sarà lasciato ad impregnarsi di capsicina.  In questo modo la faccenda potrà continuare per più mesi di seguito, almeno per tutto l'anno.
peperoni piccanti in olio
Preparazione: vanno tagliati a piccoli pezzi e poi tritati con la mezzaluna, dopodiché vanno semplicemente messi in un vaso e annegati (semi compresi) in olio d'oliva di buona qualità. Fare attenzione che dall'olio non emerga neanche un pezzetto del peperone.

Nessun commento:

Posta un commento