domenica 12 dicembre 2021

Le tracce sincronizzate di "Mapy.cz": vuoi mai si trattasse dell'App definitiva per gli escursionisti?

Oggi uso Mapy.cz anche per registrare la traccia GPS delle mie uscite (e per trovarmele in automatico a casa quando ancora sono al casello).
Ora che l'affezionato data-logger a saponetta ha ceduto al passare degli anni, il testimone é passato a Mapy.cz, una App nata in sordina che s'era fatta conoscere per la leggibilità delle sue cartine. Ora le tracce GPS sul telefonino e sul PC di casa sono sincronizzate (il sincro diventa effettivo quando c'é campo, e funziona bene).
Una schermata lato PC desk-top, con sulla destra l'elenco dei percorsi pianificati
dal Pc (chiamati "route") e quelli effettivamente registrati sul terreno (chiamati
Activities). Si tratta di una distinzione utile.
Prima la usavo solo per leggere la posizione, visto che la chiarezza delle sue mappe é sempre una spanna sopra la media. Che siano consultabili anche off-line perché che sono salvate nel telefonino é ovvio per tutti gli escursionisti, ma va comunque ricordato.
Ma ora, con l'ultima versione, é arrivata una gradita sorpresa, direi una svolta:
👉La cartella delle tracce GPS nella Mapy.cz del telefonino e quella contenuta nella Mapy-cz del PC sulla scrivania di casa si sincronizzano da sole, in automatico. Lo fanno tramite Internet: aggiungi di qua, te la trovi anche di là, un po' come ci ha abituato da anni Google con la sua rubrica dei contatti.
👉L'escursionista avvertito e smanettone giustamente obietterà: e se non c'é campo? Se non c'é campo c'é comunque la sincronizzazione, che per diventare effettiva aspetterà il momento in cui il telefonino tornerà visibile dalla rete Internet. Dopo aver salvato la traccia sul telefonino, non serve fare altro: tornati a casa ne troviamo una copia anche nella Mapy.cz in versione desk-top. In pratica si tratta di una sincronizzazione automatica tra due cartelle: una nel telefonino e l'altra nel PC di casa. Tutto in automatico e senza che si debba muovere un dito.
👉E soprattutto: il meccanismo non viene messo in crisi dalle zone d'ombra, quelle prive di segnale, che in montagna ci sono sempre. Semplicemente la sincronizzazione fra le due cartelle viene rimandata a quando il telefonino si riallaccia alla rete. E, naturalmente, le mappe salvate sul telefonino sono anch'esse disponibili off-line.

4 commenti:

  1. Gentile Sig. Fausto vorrei contattarla personalmente per email per chiederle un prezioso consiglio data la sua immensa esperienza. L'email trovata mi risulta non attiva e mi ritorna indietro, come potrei contattarla? La ringrazio infinitamente intanto per questo magnifico blog. Cordiali saluti

    RispondiElimina
  2. Sto provando a creare account app mapy. Ma e scritto in lingua ceca il sito, e non inviano codice SMS per registrarsi

    RispondiElimina