venerdì 29 aprile 2022

Il Sentiero delle Marocche a Dro (Valle del Sarca)

Bisogna stare attenti a dove si poggia il piede perché da queste parti inciampare è vietato: l'impatto col terreno farebbe davvero male.
marocche di dro
Affilate come rasoi, pericolose come punte di ferro. Proprio come le bianche pietraie del Carso triestino o delle isole quarnerine. Ma da quelle parti ci sono, oltre all'olivo e totalmente mediterranei,  il profumo della macchia mediterranea e la salsedine nell'aria.
Un breve tratto su sterrato, col monte Brento sullo sfondo.
Assolate pietre calcaree dagli spigoli taglienti come rasoi: è la cifra di un paesaggio beneficiato dal sole, fatto di olivi, vigne, lecci, roverelle, ginepri, eriche e allori selvatici. Il clima non è ancora alpino e le influenze sono  prepotentemente  Mediterraneo.
👉La pietraia è quel che resta di una colossale frana venuta giù dal monte Brento quando i ghiacciai presero a ritirarsi, non in epoca storica ma diciamo sui 20 mila anni fa.
Al ritorno, il paesaggio mediterraneo ispira una merenda marinara di pesce e olive,
in cui la montagna fa capolino solo per le patate e per l'erica della foto.
Vedi le altre foto in Google Foto.
👉Dal parcheggio seguiamo i segnavia con il pittogramma del dinosauro che però alla fine dell'anello di ritorno all'auto ci hanno portati fuori strada. Per questo raccomando di portarsi dietro un GPS con la traccia precaricata.
Meglio farla d'inverno o nelle mezze stagioni perchè d'estate si suda!

Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 208
Quota massima raggiunta: m 301
Quota minima raggiunta: m 170
Dislivello assoluto: m 93
Dislivello cumulativo in salita: m 200 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 200 circa
Lunghezza con altitudini: km 5,7
Tempo totale netto: ore 2:45
Scarica la traccia GPS da Wikiloc.

Difficoltà: E

Descrizione del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: si percorre la strada statale Trento-Riva del Garda fino al paese di Dro. Alla rotonda prendere per la direzione Drena e proseguire per un chilometro. Dopo una marcata curva a destra con controcurva sinistra parcheggiare nell'ampio ed evidente parcheggio sulla sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento