venerdì 23 settembre 2022

Il coloratissimo "Fontana Bona" in Val di Genova

Ha fatto la storia della valle ed è ancora in piedi, sempre uguale a sè stesso. E' un alberghetto di montagna decorato in stile liberty.
Rifugio Fontana Bona
Le solarità estive delle decorazioni dal sapore liberty lo contraddistinguono sia al di fuori che all'interno. Questa simpatica locanda ha il vezzo di fregiarsi ancora del titolo di "rifugio", una civetteria che sembra provenire dalla lunga storia della Val di Genova.
Rifugio Fontana Bona
Il bianco, il rosso e il blu delle decorazioni liberty che si ritrovano, però senza il blu,
anche nel più alpinistico rifugio "Adamello Collini" situato alla testata di valle, appe-
na sopra i vasti pascoli del Pian di Bedole, alla testata estrema della Val di Genova.
E' conosciuto da sempre come "Fontana Bona" e talvolta anche come "Rifugio Fontana Bona". In realtà é un alberghetto di montagna sopravvissuto alle stagioni e che oggi per caso si trova in una delle valli più gettonate del Trentino.
👉Si trova infatti nella fascinosa Val di Genova, nella sua prima metà, a fianco strada, nel fondovalle solcato dall'impetuoso Sarca di Genova, nel territorio ora compreso nell'area del Parco naturale, lo stesso posto che nell'Ottocento era considerato un territorio pericoloso, popolato dall'orso e dalle valanghe...
Rifugio Fontana Bona
La sala da pranzo del "Fontana Bona" in una mattinata di metà settembre, con il rimando di colori fra il dentro e il fuori, impreziosito dall'autunno e dagli inserti  di vetro colorato alle pareti.


Nessun commento:

Posta un commento