lunedì 31 ottobre 2022

In bivacco: melanzane, olive conce e pomodorini

Uno zuppone da bivacco dai sapori mediterranei: melanzane grigliate e marinate in casa con olive siciliane conciate alla fonte dal produttore.
mangiare in montagna
Olive verdi marinate e melanzane grigliate, qualche ciliegino dell'orto e del sedano sott'olio che nel contenitore dello "zuppone da bivacco" hanno avuto il tempo di amalgamarsi per bene.  Il pratico e leggero spork due in uno è proprio quello che occorre...
mangiare in montagna
Alla fine l'abbondante liquido lasciato dalla marinatura si può inzuppare col pane. Il
contenitore Tupperware fa il suo dovere. Anche in questo caso niente trafilaggi d'olio.
👉Le fette di melanzana le ho semplicemente arrostite sulla griglia del barbecue e poi lasciate marinare per una notte in un condimento di olio di oliva, aglio, prezzemolo e poco aceto.
👉Le olive verdi etnee, invece, sono state comperate già pronte, già conciate da una ditta del catanese che poi le imbusta sottovuoto con ottimi risultati.
👉In pratica basta mescolare le olive alle melanzane aggiungendo qualche pomodorino dell'orto. Niente altro perchè mi sembra che non ce ne sia bisogno.
mangiare in montagna
Nello zaino si amalgamano ancora meglio. Ma è chiaro che questo vale soprattutto d'estate, d'inverno l'olio si condensa quasi subito. Zuppone adatto ai bivacchi estivi, dunque, o alle soste mangerecce nei baiti lungo strada, come questo, nei Lagorai più remoti.

Nessun commento:

Posta un commento