domenica 13 agosto 2023

Melanzane grigliate in casa e olive verdi dell'Etna

Un contorno tutto vegetariano ma niente affatto leggero, tanto che può essere considerato un vero e proprio secondo (perfino in montagna).
mangiare in montagna
E' una duplice marinata (di melanzane alla griglia e di olive verdi) messa in tavola con qualche pomodorino e qualche foglia di mentuccia. Fa capolino un'insalata in stile caprese, che la trasforma da semplice contorno in un secondo piatto proprio completo.
mangiare in montagna
Melanzane e olive sono poi state riunite in un solo piatto con piena soddisfazione.
Sia le melanzane grigliate che le olive dell'Etna sono state marinate, ma in modo diverso: le melanzane sono state "lavorate" qui a casa dopo la arrostitura sulla griglia mentre invece le olive sono state condite direttamente alla fonte, cioè a cura della cooperativa siciliana che le coltiva nel catanese.

👉Le melanzane casalinghe sono state condite con una marinatura davvero elementare: olio di oliva, prezzemolo tritato, aglio tritato e aceto e poi lasciate in frigo per una notte.
Le melanzane con le olive accanto a una sorta di insalata caprese, dove il sale e
l'aceto sono stati sostituiti da qualche goccia di salsa Maggi.
👉Le olive verdi "nocellara dell'Etna" della "Panebianco" di Paternò (arrivate quassù in busta sotto vuoto) dichiarano in etichetta: olive, olio di semi di girasole, peperoni, sedano, origano, aglio, peperoncino, prezzemolo, aceto di vino, sale, correttore di acidità acido citrico E330, antiossidante acido ascorbico E300. Al di là dei problemi di chimica, le prendo anche per riciclare l'olio di risulta, che ha un suo sapore tutto speciale...

Nessun commento:

Posta un commento