domenica 9 ottobre 2022

Caprese di fine estate, ma con l'origano cubano

Una classica caprese (pomodori+mozzarella) speziata con l'origano cubano crudo anzichè col tradizionale mix italico di basilico+origano.
insalata caprese
La caprese classica è fatta di semplici fettine di pomodori e mozzarella cruda, condite con l'olio di oliva e sale più il basilico e l'origano freschi dell'orto. Qui invece abbiamo anche un trito di origano cubano altrettanto fresco. E' una questione di gusti.

mangiare in montagna
Quando viene l'autunno l'origano cubano va spostato dentro casa per proteggerlo
dai primi freddi e dalle gelate, per lui esiziali. In questo scatto ottobrino è assieme
alle foglie di alloro, alle nocciole e alla grappa alla ruta.
👉Questa caprese ha una aroma decisamente "altro", non quello del basilico e non quello del mix (basilico+origano) ma quello dell'origano cubano fresco tritato fine con la mezzaluna.
👉Le foglie vanno colte direttamente dalla piantina, anche perché non possono essere essiccate.
👉L'origano cubano ha un sapore diverso, più penetrante e anche più "umido", del resto le sue foglie sono quelle di una pianta grassa. Non porta con sè il sentore di "secco" di sole e  di venti mediterranei, ma piuttosto l'afrore del clima tropicale.
insalata caprese
E' una insalata tuttofare, nutriente ma anche leggera: la bella dose di formaggio che contiene è infatti di fresca mozzarella, non di parmigiano o asiago vecchio.
Come fare per: tagliare a fettine sottili i pomodori, quindi disporli su un piatto, spolverare con l'origano cubano tritato al coltello, quindi coprire i pomodori con la mozzarella tagliata anch'essa a fettine sottili, a questo punto spolverare ancora con l'origano cubano e infine condire il tutto con abbondante olio d'oliva (io non ci metto il sale).

Nessun commento:

Posta un commento