mercoledì 28 giugno 2023

Il timo serpillo, che troviamo spesso in montagna

E' il timo selvatico, una bassa piantina aromatica ben adattata al clima dell'arco alpino. Ci passiamo accanto, ma la guardiamo senza vederla...
E' una pianta aromatica affine al timo comune, diversa per l'aspetto strisciante e per il colore dei suoi fiori, e anche per il gusto più amarognolo. Il serpillo ha fiori rosa scuro e cresce sui suoli più brulli e assolati, ai margini dei boschi e bene esposti alla luce del sole.
In cucina é una valida alternativa all'origano e alla melissa. Nell'orto può affiancare
la salvia, il timo e il rosmarino, altre aromatiche sempreverdi che sono in grado di
resistere senza danni anche nei mesi più caldi e in quelli più freddi.

Siamo fissati sul timo comune (il Thymus Vulgaris), che fa mostra di sé in tutte le cucine tra le carni in umido e il pesce e fra i pomodori, i funghi o le patate; ma anche le basse piantine dai fiori rosa-lilla che strisciano fra le
sassaie alpine sono altrettanto aromatiche e profumate.
👉Il suo nome scientifico é Thymus Serpyllum, nome comune timo serpillo, nome d'uso timo selvatico. Il timo selvatico (che incontro in ogni passeggiata nei Lagorai, e più in alto é meglio é) contraddice l'idea che vuole il timo come pianta esclusivamente adatta ai climi e ai piatti mediterranei.
Trapiantata nell'orto di casa, la pianta del serpillo non necessita di molta acqua, re-
siste molto bene alla siccità, ma è fondamentale evitare i ristagni. È sufficiente an-
naffiare una o due volte a settimana, dopo aver verificato il livello di umidità.

👉Cresce in terreni ben drenati, sabbiosi, su pendii soleggiati, nella boscaglia, fino a 2600 metri di altitudine, dove cresce spontaneamente nei terreni aridi, sassosi ma soleggiati, come ben sappiamo noi frequentatori delle terre alte. Il serpillo è anche un piacevole ospite anche negli orti e nei giardini di fondovalle dove si fa notare per la robustezza, il profumo e la sua allegra fioritura. Non teme il caldo torrido e resiste bene anche al freddo intenso, alle gelate e alle correnti d'aria.
👉E' diffuso in tutta Europa, anche quella del Nord (si trova persino in Islanda), così come in tutto il bacino Mediterraneo e nella sterminata Asia.
Il timo serpillo (a sx) e il timo comune (a dx) si lasciano coltivare anche in vaso.

Nessun commento:

Posta un commento