lunedì 3 luglio 2023

A Malga Kraun dal Monte di Mezzocorona, una tradizionale gita fuori porta per "nar ai freschi"

Sul Monte di Mezzocorona, per un'ultima volta con la funivia tascabile.
...si parte dalla stazione a monte della mini-funivia a cinque posti, una vera scatoletta di sardine in via di sostituzione con un impianto più capiente (speriamo non facciano sfracelli). Il percorso é facile e vario, "bucolico" e con un buon approdo, sia estivo che invernale.


So che non ci sarà una ripetizione, perciò il viaggetto me lo godo tutto, sospeso in
quel metro quadrato che si mangia seicento metri nel giro di un respiro, col naso
appoggiato alla parete di roccia. Questa é la stazione a monte. Troppo modesta?




E' una scampagnata che parte dal Monte, lo slargo erboso sopra il roccione che incombe sul paese di Mezzocorona, dove la Piana Rotaliana cede il posto alla lunga catena che separa la Val di Non dalla Val D'Adige.
E' una bella e facile escursione fattibile sia d'inverno che d'estate, quando la fuga dall'afa del fondovalle prende il nome di "nàr ai freschi".
👉Comunque chi volesse salire sul Monte a piedi dal paese ha a disposizione un panoramico ma ripido sentiero tra le rocce esposte a Sud, secondo me da riservare alle mezze stagioni.
Vedi le altre foto in Google Foto.
👉D'inverno e fuori stagione estiva la meta dell'escursione può diventare l'adiacente bivacco, ricavato nello stallone di Malga Kraun. E' ampio e bene attrezzato con stufa a legna, tavolo, panche, acqua (no d'inverno) e otto posti letto con materassi sistemati a coppie in letti a castello a due piani. La porta vetrata fa entrare la luce anche nei giorni invernali.

Scarica la traccia GPS da Wikiloc.
Quote e dislivelli (dati del GPS):
Quota di partenza/arrivo: m 878 (stazione a monte funivia
Quota massima raggiunta: m 1.236 (bivacco di Malga Kraun)
Dislivello assoluto: m 358
Dislivello cumulativo in salita: m 400 circa
Dislivello cumulativo in discesa: m 400 circa
Lunghezza con altitudini: km 11,2
Tempo totale netto: 4:00
Difficoltà: E

Descrizione. del percorso: la traccia GPS toglie ogni problema di orientamento e rende superflua la descrizione dettagliata.

Come arrivare: la piccola stazione della funivia del Monte si raggiunge dal centro di Mezzocorona e dispone di un parcheggio dedicato a pagamento. Vedi l'apposito pulsante "Ottieni indicazioni" in Wikiloc.

Nessun commento:

Posta un commento