venerdì 29 settembre 2023

Segalino farcito con frittatona di uova e Gurken

E' un piccolo panino tondo e piatto fatto di farina di segale e farina di frumento. Un pane di montagna che con i sapori di monte ci va a nozze.
Di solito il segalino viene aromatizzato con il comino (ossia il "cumino dei prati" o carum carvi o Kümmel) e con i semi di finocchio ma nell'impasto di questo si vedono anche altri semi che non conosco. Comunque con Gurken e la frittata di uova il mix é ottimo.

Ancora pane di segale con la frittata ma questa volta con la cipolla rossa di Tropea,
che però durante la cottura diventa verde
(e con l'aggiunta di una foglia di insalata).
Per forma e dimensioni sembra fatto per lo zaino da montagna:  basta avvolgerlo nella carta di alluminio e tenerlo in alto, dove non viene schiacciato. 
Qui lo vediamo farcito con la frittata e con i Gurken, i cetriolini in agrodolce del tradizionale tagliere di montagna (Brettljause, in tedesco). L'interno del segalino é denso, umido, morbido, ben disposto ad assorbire gli aromi dell'imbottitura.
👉La frittata, di sole uova, è fatta in una padella appena unta di olio di oliva e i Gurken devono essere quelli più grossi, perché si possono tagliare a fette per il lungo, e sono anche meno asprigni di quelli di taglia più piccola. Con sopra una spolverata di pepe nero. Il sale é già nei Gurken.

Nessun commento:

Posta un commento